Intermot 2014: a Colonia l’edizione dei 50 anni

Intermot 2014 (1-5 ottobre) di Colonia è senza dubbio la seconda fiera dedicata alle moto dopo Eicma di Milano. A differenza della manifestazione milanese però, che negli anni è cresciuta per dimensioni e importanza ed è passata ad avere svolgimento annuale Intermot ha sentito maggiormente il peso della crisi. Almeno negli anni scorsi, che hanno segnato un ridimensionamento e una perdita di importanza che, però, sembra ora un ricordo del passato.
Quest’anno poi ricorrono i cinquant’anni della nascita di Intermot che ha avuto la sua prima edizione nel 1964, ricorrenza che servirà per rilanciare ulteriormente la manifestazione tedesca.
L’edizione 2014 si svolgerà presso la fiera di Colonia dal 1° al 5 ottobre 2014 e mercoledi 1 sarà esclusivamente dedicato agli operatori. Oltre alla presenza delle aziende, dove BMW non mancherà di presentare qualche novità, anche Intermot verrà arricchita da eventi specifici che si svolgeranno nei giorni della fiera sia all’interno dei padiglioni che nella città di Colonia. In particolare sarà possibile provare le moto nelle aree dedicate ai test ride e assistere a spettacoli di stuntman o di motocross, così come ampio spazio verrà riservato al mondo custom e café racer.
La fiera sarà aperta tutti giorni dalle 9.00 alle 18.00 tranne venerdì che prosegue fino alle 20.00; il biglietto di ingresso può essere acquistato online sul sito e consente di utilizzare i mezzi pubblici verso e dalla fiera gratuitamente: il biglietto giornaliero costa 14 euro online e 19 se lo si acquista al momento, mentre dai 12 ai 17 anni si paga soltanto 2,5 euro (!) a dimostrazione di quanto si tengano in considerazione le nuove generazioni.
Sempre sul sito, infine, sono presenti tutte le informazioni necessarie per organizzare il proprio viaggio e soggiorno a Colonia.
Ma vediamo cosa ci dovrebbe essere di nuovo negli stand di Intermot, cominciando ovviamente da BMW. La casa tedesca dovrebbe avere come principale novità la sua crossover destinata a concorrere direttamente con la Ducati Multistrada e, sembra quasi sicuro, dovrebbe chiamarsi R1000RX e avere molto in comune (motore e telaio) con la naked da cui deriva. Inoltre potrebbe esserci la nuova R1200R che perde il paralever all’anteriore ma guadagna il nuovo motore e le novità che hanno interessato le motorizzazioni boxer quest’anno. 
Per restare in ambito di lingua tedesca KTM dovrebbe presentare la Super Adventure 1290 e poco di più a meno di colpi di scena inaspettati, mentre più probabilmente verrà presentata a Eicma la piccola Adventure 390.
Scendendo in Italia si potrebbe avere la versione definitiva della Turismo Veloce di MV Agusta e il prototipo della F4; il Gruppo Piaggio non dovrebbe presentare novità ma, al massimo, qualche ritocco delle moto attuali e forse un cambio nuovo per la Guzzi V7, ma anche in questo caso forse vale la pena aspettare un mesetto e sfruttare il più importante palco offerto da Eicma. In casa Ducati sembra invece che abbiano deciso di non aspettare le scadenze dei saloni e la nuova Ducati Scrambler viene svelata poco alla volta… però Intermot potrebbe essere l’occasione per vederla dal vivo. Dalle case giapponesi quello che ci si aspetta è la nuova Honda Africa Twin, la CB300F (che per ora non è previsto venga importata in Italia); la Suzuki dovrebbe invece presentare la nuova naked GSX1000S più aggiornamenti per la gamma GSX-R mentre in casa Yamaha si parla di una nuova versione della MT-09, un nuovo Tricity e qualche ulteriore aggiornamento per gli altri modelli. Tornando in Europa qualche novità potrebbe arrivare da Triumph che, pare, abbia pronta la nuova Tiger 800 e che non si esclude possa riservare ulteriori sorprese.

Sponsor

CUPRA Formentor e-HYBRID
CUPRA Formentor e-HYBRID
OFFERTA Scoprila nella nuova versione Impulse

Sponsor

CUPRA Formentor e-HYBRID
CUPRA Formentor e-HYBRID
OFFERTA Scoprila nella nuova versione Impulse
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE