KTM 1190 Adventure al prezzo di 13.990 euro

KTM 1190 Adventure e Adventure R
Dalla prima KTM Adventure sono passati 10 anni. E 11 vittorie (consecutive) del Rally Dakar. Ora l nuova generazione della adventure bike di Mattighofen, battezzata KTM  1190 Adventure, riceve in eredita il know-how del mondo delle corse e si mette in concorrenza diretta con le principali rivali, vale a dire BMW R 1200 GS, leader indiscussa di mercato, e Ducati Multistrada, forse più vicina alla moto austriaca per sportività e tecnologia a disposizione.
Due le versioni presentate ai saloni moto del 2011 (Intermot Colonia e EICMA Milano): la base di partenza è la KTM 1190 Adventure, mentre quella più aggressiva è la KTM 1190 Adventure R

Listino prezzi di KTM 1190 Adventure e Adventure R
Due moto diverse distinte solo da una consonante. Quanta differenza passa per quella singola lettera? Una cifra non indifferente ma giustificata dalla dotazione di serie.
Infatti, il listino della KTM 1190 Adventure parte da 13.990 euro, mentre quello della KTM 1190 Adventure R da 14.970 euro (prezzo di listino al pubblico, IVA inclusa, franco concessionario).

Motore della  KTM 1190 Adventure
Entrambe le moto condividono lo stesso motore, 2 cilindri e a 4 tempi a ciclo Otto a V a di 75°, raffreddato a liquido di 1.195 cm3 di cilindrata. La potenza è di 150 CV (110 kW) e la frizione idraulica con sistema antisaltellamento.
Il bicilindrico RC8 della superbike gode di tanta tecnologia per essere goduto in pieno.
Infatti grazie alla centralina si possono settare quattro diverse modalità dell’MTC (Motorcycle Traction Control, disinseribile) per il controllo dello slittamento posteriore.
Sport per piloti intrepidi, da provare per gradi con uno slitttamento che si sente appieno; Street è la regolazione morbida per una guida comfort senza affanni con la piena potenza del motore; Rain limitala potenza del mtore a 100 CV limitando lo slittamento sul bagnato ed infine Offroad per un effetto slittamento al 100%, ovvero numero di giri ruota raddoppiato, per il fuoristrada impegnativo. Slide controllati da provare per gradi, potenza motore ridotta a 100 CV.
Per i più smaliziati c’è la Modalità Off per godere appieno della spinta del motore secondo i propri gusti senza l’aiuto dell’elettronica.

Ciclistica differenziata tra 1190 Adventure e 1190 Adventure R
La differenza di una sola lettera mettere in evidenza le differenze della 1190 Adventure che sono prevalentemente ciclistiche.
Infatti se per entrambe sono montate forcella WP Suspension a steli rovesciati e monoammortizzatore sempre WP Suspension, l’escursione è di 190 mm per l’anteriore ed il posteriore per la La KTM 1190 Advenuture e di 220 mm per la R per una migliore idoneità al fuoristrada.
Variano anche le misure: l’interasse è  di 1.560 mm oppure 1.580 mm, l’altezza libera senza carico di 220 mm o 250 mm, l’altezza sella senza carico di 860/875 mm o 890 mm ed il peso a secco passa da 212 kg a 217 per la R. immutata la capacità del serbaotio, di 23 litri che permette una buona percorrenza.
La 1190 Adventure R si contraddistingue anche per altre caratteristiche come per esempio il manubrio in alluminio più ampio con superficie “pallinata”; la sella non regolabile in altezza ma “intera” per l’uso in fuoristrada; le ruote di 21″ e 18″ di diametro per una migliore idoneità al fuoristrada montano pneumatici di serie 90/90 e 150/70; lo spoiler è più piccolo; monta di serie barre di protezione in acciaio e cavalletto centrale ed infine è dotata di TPMS (Tire Pressure Measurement System) di serie.

KTM 1190 Adventure e 1190 Adventure R con ABS combinato
Entrambe le versioni dispongono di serie del sistema antibloccaggio combinato C-ABS (Combined ABS).
L’impianto, sviluppato in stretta collaborazione con Bosch, utilizza il modulatore 9ME, ma anche il software più aggiornato disponibile e garantisce spazi di frenata estremamente ridotti. Tirando la leva del freno anteriore, anche quello posteriore interviene sempre in modo mirato per ottimizzare la stabilità di marcia in frenata. In caso di necessità, l’ABS non solo può essere disinserito, ma può anche essere utilizzato in modalità offroad.
In modalità offroad, l’ABS combinato consente al pilota, a sua discrezione, di bloccare la ruota posteriore, presupposto per il fuoristrada impegnativo e slide mirati. La funzione ABS continua a funzionare per la ruota anteriore anche in modalità offroad.

Cruscotto ultra moderno per la KTM 1190 Adventure
Entrambe le moto hanno un quadro strumenti ultramoderno: display LCD centrale permanente che indica tutte le situazioni di marcia (più tachimetro e contagiri con indicatore di cambiata), a sinistra un ulteriore display LCD che visualizza le caratteristiche regolabili: pagina preferiti, modalità guida e MTC e pagina con informazioni supplementari tra cui temperatura esterna/dell’olio, tensione di bordo, diversi parziali, velocità media, consumo medio e istantaneo, autonomia, prossima manutenzione.
L’interruttore mode a sinistra del manubrio consente di selezionare le diverse modalità dei vari sistemi di assistenza. Il tutto in modo molto facile e intuitivo: “su” e “giù” nella selezione del menu, selezionare la voce di menu desiderata con il tasto sinistro, confermare con quello destro per una estrema semplicità d’uso.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE