USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Nuova Harley Davidson Road Glide 2015 prezzo e dati tecnici

La nuova Harley Davidson Road Glide 2015 torna nel listino ufficiale Harley dopo una breve assenza. Con motore Twin Cam 103 (1.690 cc.) il suo prezzo potrebbe essere oltre i 30.000 Euro

Harley Davidson in questi anni ha saputo affermarsi anche in Italia con una gamma di modelli, di alta e medio alta cubatura, davvero piacevoli e di grande presa. Tra le novità per il 2015 c’è  la nuova Harley Davidson Road Glide Special.

La Road Glide torna nel listino ufficiale Harley dopo una breve assenza: in questa edizione 2015 sono stati, in parte, applicati i concetti dei miglioramenti messi in atto nel 2014 dalla casa di Milwaukee sui modelli a due cilindri di gamma alta; questa serie di miglioramenti fanno tutti parte del progetto Rushmore che non solo ha coinvolto dealers di tutto il mondo ma anche utilizzatori finali delle Harley che hanno consigliato miglioramenti e modifiche che poi sono state applicate su alcuni modelli.

Il motore Twin Cam 103 (1.690 cc.)

Il motore che equipaggia la Road Glide fa parte della famiglia Twin Cam 103 (1.690 cc.) ma, in questo caso, non ha il raffreddamento delle teste a liquido (come nelle ultime Harley presentate nel 2014) anche perché manca nella Roda Glide il posto (dietro i robusti paracolpi) per celare i radiatori di raffreddamento del liquido che lambisce le testate. Il raffreddamento non è quindi misto aria – liquido ma è stato mantenuto il classico flusso dell’aria attraverso le alette della parte termica, secondo la più consolidata tradizione del due cilindri americano; le doti di coppia e potenza ai bassi e medi regimi rimangono qualità inimitabili anche di questa Road Glide che ha poi nella trasmissione finale a cinghia un ulteriore ausilio alla morbidezza generale di marcia, sempre molto piacevole alle basse velocità quando si apprezza il sound inimitabile del due cilindri di 45 gradi.

 

Comunque, modalità di raffreddamento a parte, in questo modello 2015, Harley Davidson ha proposto anche nella ciclistica alcune importanti modifiche: le sospensioni sono ampiamente e facilmente regolabili mentre la frenata è assistita (di serie) dall’orami irrinunciabile ABS. L’imponente e ampio cupolino anteriore è fissato al telaio e ospita una doppia ottica a Led, incorporando una tripla presa d’aria Splitstream che dovrebbe, secondo le informazioni ufficiali rilasciate dalla Harley, ridurre notevolmente lo scuotimento della testa del guidatore, regolando i flussi di aria, sempre critici quando si formano turbolenze indesiderate dietro le carenature frontali di ampie dimensioni. Nella parte interna del cupolino la Road Glide cela una ricca strumentazione completata da un video touch screen che controlla il navigatore GPS con i comandi replicati sul manubrio; la dotazione di serie di questa Harley model year 2015 comprende poi le borse laterali rigide e il Cruise Control.

 

L’imponenza generale di questa Harley Davidson 1.690 (questa la cubatura in centimetri cubi) è notevole ma come per tutti i modelli della casa americana al di là di pesi e misure ragguardevoli, la maneggevolezza e la facilità di guida sono le caratteristiche migliori; la possibilità poi di arricchire anche la road Glide 2015 con i tanti accessori del listino Harley (e anche di cataloghi after market) permette a ogni fortunato possessore di queste due cilindri americane di creare e cullare una propria unica e inimitabile Harley Davidson.

Il prezzo di listino della Road Glide edizione 2015 non è stato ancora comunicato anche se, con buona approssimazione, questo modello di alta gamma sarà posizionato oltre i 30.000 Euro.

Articoli più letti
RUOTE IN RETE