Nuova Triumph Tiger 800XC Special Edition

L’enduro stradale di media cilindrata Triumph Tiger 800XC, per il 2014 si veste della nuova grafica Special Edition in serie limitata

Triumph Tiger 800XC Special Edition rappresenta la versione in serie limitata della enduro stradale Triumph disponibile nel 2014. Presentata allo scorso Salone di Milano, la nuova Triumph Tiger 800XC che racchiude tutte le caratteristiche del modello 800XC standard, con finiture speciali realizzate per donare un ulteriore tocco di eccellenza ad una moto già in vetta alle classifiche di vendita nel settore delle crossover di media cilindrata. La nuova versione affianca in listino la conosciuta Triumph Tiger 800XC, e si caratterizza per la nuova verniciatura Volcanic Black, il manubrio con finitura nera e i fianchetti superiori in tonalità Diablo Red opaca. La nuova cromia, che a prima vista potrebbe sembrare il classico nero, in realtà sotto la luce si anima di riflessi rosso metallizzati. A questo look originale e identificativo si aggiunge un vistoso telaio a traliccio di colore rosso e il paracalore dello scarico e i maniglioni verniciati in nero. 
Triumph Tiger 800 XC Special Edition: ciclistica e motore tre cilindri non cambiano
Il nuovo modello non vanta modifiche a livello ciclistico e nel motore. Nel dettaglio, le prestazioni sono quelle note dell’enduro stradale Triumph già presente in listino: la XC Special Edition è dotata del motore Triumph a tre cilindri a corsa lunga da 799 cc, ricco di carattere e con una curva di coppia piatta contraddistinta dalla spinta lineare e fruibile. L’evoluto sistema ABS è di serie, e può essere disinserito per la guida in fuoristrada. Di serie sono inclusi anche un immobilizer con chiave codificata e un portapacchi posteriore con grandi maniglioni per il passeggero, che nella Special Edition, come detto, sono di colore nero. Il robusto telaio in acciaio monta una forcella rovesciata a corsa lunga da 45 mm, un monoammortizzatore posteriore e un cerchio anteriore a raggi da 21″, per offrire un’altezza ottimale dal suolo e la capacità di affrontare anche i passaggi sulle strade sterrate. Il parafango anteriore rialzato e i robusti paramani confermano per la 800XC le velleità da “tuttoterreno”. 
Il pilota può regolare la posizione del manubrio e l’altezza della sella, mentre le ampie borse rigide e morbide – disponibili come optional – sono perfette per gli amanti del mototurismo e dell’avventura. Inoltre, una ricca gamma di accessori consente di personalizzare la moto in base alle proprie esigenze di impiego e ai propri desideri. La strumentazione include indicatore livello carburante e computer di bordo; la moto monta inoltre un generatore da 645 W ad alte prestazioni per alimentare contemporaneamente più dispositivi elettrici installati sulla moto, come le manopole riscaldate, i fari ausiliari e il navigatore satellitare. 
Prezzo e disponibilità della nuova Triumph Tiger 800XC Special Edition
La Tiger 800XC Special Edition sarà disponibile nel colore rosso e prevede, come tutte le Triumph, due anni di garanzia a chilometraggio illimitato. L’arrivo nelle concessionarie è previsto a marzo, e il prezzo è fissato in 11.180 euro.

ARTICOLI CORRELATI