USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Salone Moto Milano

Dall'8 al 13 novembre 2011 si svolge la 69° edizione di Eicma, attese molte novità tra cui la nuova superbike Ducati 1199 Panigale e la supersport MV Agusta Brutale 675, insieme al BMW Maxi Scooter. Per rappresentare al meglio tutto il mondo della moto sono state dedicate alcune aree speciali a sett

Eicma 2011
La passata edizione del Salone della Moto di Mialno ha ospitato 512.358 visitatori nei suoi 49.466 mq di superficie espositiva netta, dove hanno esposto 1.157 marchi provenienti da 39 paesi mentre gli espositori debuttanti sono stati 69.
Numeri di un successo nell’anno del doppio impegno, per operatori ed appassionati, visto che a Colonia solo un mese prima era stato il turno di Colonia con Intermot. Un successo annunciato per la 69° edizione di Eicma, che prevede dall’8 al 13 novembre nel polo fieristico di Rho – Pero un afflusso di persone ancora maggiore, visto che la superficie quest’anno è di 135.000 mq; 1.174 espositori presenti, provenienti da 37 Paesi e 7
padiglioni che attendono più di 500.000 visitatori.

Le novità attese ad Eicma 2011
Appassionati ed operatori delle due ruote attendono l’inizio del Salone della Moto 2011 perché le novità oltre a non mancare si annunciano molto interessanti. Una dimostrazione delle capacità delle case di tutto il mondo di interpretare le dinamiche di mercato e di sostenere il proprio brand ed i suoi valori.
Attesissima è la nuova superbike Ducati 1199 Panigale che, rispetto alle precedenti, è una rivoluzione ciclistica  a partire dalla sua nomenclatura fino al suo scarico: centrale basso anziché sotto il codone, che in questo modello è ridotto la minimo.
Curiosità per la naked MV Agusta Brutale 675, caratterizzata da un motore tricilindrico di 675 cm3 così come per gli scooter annunciati da due colossi.
Parliamo di Honda Integra con motore bicilindrico da 700 cc abbinato ad un cambio a doppia frizione Dual Clutch Transmission / DCT ed il primo maxi scooter BMW, per il quale ci si aspetta una versione sportiva ed una turistica, oltre al prototipo E-Concept visto allo IAA di Francoforte lo scorso settembre. La casa di Monaco inoltre è attesa con la nuova generazione della R1200GS, punto di riferimento del mototurismo internazionale. Ma la sua presentazione rimane avvolta nel dubbio.
Anche Triumph dovrebbe svelare la sua anti-GS con una versione enduro stradale da 1200 cc di cilindrata, dopo le due versioni della Tiger 800/XC.

Le Aree Speciali al Salone Moto/ Eicma
Per rappresentare al meglio tutto il mondo della Moto, e dare maggior visibilità ai settori in crescita, gli organizzatori di Eicma 2001 hanno deciso di dedicare alcune aree speciali a settori specifici.
–  The Green Planet. L’area dedicata ai veicoli ibridi ed elettrici, a conferma che anche il mondo delle Due Ruote a motore si muove per difendere l’ambiente. Il futuro della mobilità, anche a Due Ruote, sarà VERDE, inquinando il meno possibile e utilizzando fonti di energia alternative. Molti Espositori già da diversi anni stanno sviluppando soluzioni in questa direzione e ad Eicma è possibile vedere i prodotti già in commercio e anche molti prototipi.
Turismo su Due Ruote. Un’opportunità unica per Regioni, Province, Enti Locali, e Tour Operator per presentare iniziative, proposte e prodotti turistici su “Due Ruote” agli oltre 500.000 visitatori del Salone. Viaggiare in moto ha un fascino davvero particolare e molti Enti e agenzie di viaggio lo hanno intuito e hanno creato programmi e percorsi ad hoc. Eicma è la vetrina ideale per presentare queste nuove opportunità di vacanza e per incontrare chi ha già vissuto questa esperienza e vuole condividerla.
Area Custom. Il lato più creativo delle motociclette. Un’area espositiva dedicata al mondo delle moto “CUSTOM MADE”, ossia “fatte su misura” per valorizzare il lavoro di straordinari preparatori, artigiani e artisti. Il Custom è un settore in evoluzione e in continua crescita, che rappresenta ben il 10.7% del mercato Nazionale, e quindi merita di essere valorizzato anche al di fuori dei suoi contesti tradizionali. Da qui l’idea di creare un’area, anche all’interno di Eicma, che coinvolgesse gli appassionati di questo genere, ma che nello stesso tempo potesse attirare e suscitare l’interesse anche degli appassionati di moto in generale. Dopo il debutto nel 2010, l’Area Custom torna ad Eicma ancora più da protagonista, con tante novità. La prima è che sarà Eicma direttamente ad occuparsi della vendita degli spazi e dell’intera organizzazione dell’area. Con una particolare attenzione ai costi: ci saranno formule promozionali per coinvolgere il numero più alto possibile di Espositori specializzati del settore. Ci sarà anche un BIKE SHOW tecnico, un contest per il quale stiamo pensando a tre giurie: una “popolare”, una tecnica e una “super giuria”.
Area Sicurezza. Uno spazio dedicato a chi cerca di rendere sempre più sicuro muoversi su Due Ruote con particolare attenzione a veicoli, infrastrutture adeguate, strumenti e abbigliamento protettivo.
Motolive. Più che un’Area Speciale, uno dei punti di forza del Salone di Milano. 85.000 mq di Area Esterna dedicati a gare, esibizioni, prove su pista. Vi diamo solo qualche numero: 4.500 mc di terra, 8 tribune, per un totale di 4.500 posti a sedere, 100 fari “Arena” per illuminare l’area, 5.500 metri di transenne, 2.800 balle di paglia, 15.000 mq di paddock, 320 persone di staff. E poi 19 gare – 4 internazionali-, 24 esibizioni degli Stunt, 18 esibizioni di Trial Acrobatico, 18 esibizioni di Quad Freestyle, 20 esibizioni di Freestyle (MX Freestyle), 4 piste Riding School e Test Ride.

Orari di apertura e biglietti per il Salone Moto Milano 2011
Qualche utile informazione sulla 69° edizione di Eicma 2011.
Il Salone della Moto apre martedì 8 novembre, ma come mercoledì 9 l’ingresso è riservato alla stampa.
Apertura per il pubblico da giovedi 10 Novembre a domenica 12 dalle 10:00 alle 18:30, mentre venerdi 11 Novembre il Salone della Moto tiene aperto fino alle 22:00.
I bilgietti intersi costano 18,00 Euro, prevista una riduzione a 12,00 Euro per ragazzi, over 65,
gruppi di minimo 10 persone (accompagnatore entra gratis, consigliata Reception – Porta Ovest) e per l’ingresso dopo le ore 18.

Sponsor

Nuova Audi Q2
Nuova Audi Q2
OFFERTA Per chi non cerca un modello da seguire.
Audi
A1 SB
PRODUZIONE dal 01/2019
SEGMENTO Berlina
PREZZO a partire da 22.200€
Audi
A1 citycarver
PRODUZIONE dal 09/2019
SEGMENTO Berlina
PREZZO a partire da 24.300€

Sponsor

Nuova Audi Q5
Nuova Audi Q5
OFFERTA Ibrida e digitale.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE