Triumph Tiger Sport 1050

La Triumph Tiger 1050 si rinnova profondamente per il 2013 e aggiunge il termine Sport al suo nome. Il motore guadagna ben 10 cv in più, forcellone monobraccio e sospensioni sono state riviste profondamente: la Triumph Tiger 1050 Sport offre la sintesi tra sportività e turismo. La sorella maggiore dell’apprezzata Triumph Tiger 800 affila le armi per competere con mostri sacri come BMW R1200GS e Ducati Multistrada confermando il settore delle maxi enduro stradali come uno dei più interessanti per le doti di sportività e turismo che sono in grado di offrire.
Il prezzo della Tiger Sport verrà reso noto più avanti mentre la moto sarà disponibile presso i concessionari a partire dal mese di aprile 2013.

Triumph Tiger Sport 1050
Parlare di modello 2013 per la Tiger sport 1050 è riduttivo, considerando quante sono le novità introdotte a partire dalla “vita a bordo”. La Tiger Sport rispetto alla precedente versione ha la sella più in basso di 5mm (830mm), più stretta ma anche più lunga riuscendo così a coniugare le esigenze dei piloti più alti e quelli meno. Anche il manubrio è ora più basso e ravvicinato al pilota, per offrire una posizione di guida più sportiva mentre il nuovo parabrezza riesce a garantire protezione e confort. Maggiore attenzione è dedicata anche al passeggero che sulla Tiger Sport può usufruire di una sella più bassa, che significa maggiore protezione e facilità di salita, e comodi maniglioni. 
Per gli amanti del mototurismo è stato studiato un nuovo telaietto posteriore in grado diospitare borse più capienti (10 kg di carico contro i 5 del modello 2012) e in grado di ospitare un casco integrale. Inoltre Tiumph ha studiato un innovativo sistema di connessione tra le borse (Triumph Dynamic Luggage System) che isola i movimenti dovuti all’aria e garantisce una guida più stabile e sicura. 
Infine, sempre nell’ottica di aumentare confort e sicurezza di guida, la Triumph Tiger Sport è stata dotata di un nuovo blocchetto comandi che consente di operare sul pannello strumenti senza spostare la mano dal manubrio.
Triumph Tiger Sport 1050: motore e ciclistica
Gli ingegneri Triumph hanno lavorato soprattutto sul sistema di aspirazione del tricilindrico da 1050 cc e sullo scarico: ora il motore “respira” meglio e il motore ha acquistato in efficacia, che si misura in 10 cv di potenza e 6 Nm di coppia in più e una maggiore erogazione a tutti i regimi. La Tiger Sport vanta quindi un totale di 125 cv di potenza e 104 Nm di coppia e, contemporaneamente, un consumo medio di carburante ridotto del 7% ottenuto lavorando soprattutto sull’iniezione.
Per quanto riguarda la ciclistica è nuovo il forcellone posteriore: ideato appositamente per la Tiger Sport, consente di lasciare più spazio per il nuovo scarico e per le borse laterali regalandole al contempo un’immagine molto racing.
All’anteriore la geometria è stata modificata di mezzo grado per offrire maggiore reattività e stabilità anche grazie all’interasse leggermente più lungo.
Le nuove sospensioni con molle e valvola idraulica, interamente regolabili, sono state riprogettate per adeguarsi pienamente alle nuove doti dinamiche e di carico della Tiger Sport.
Le ruote in alluminio montano di primo equipaggiamento i Pirelli Angel GT mentre l’impianto frenante può fare affidamento su un nuovo e più evoluto sistema ABS.
Il design della nuova Triumph Tiger Sport 1050
La Tiger Sport oltre al nuovo nome si presenta con una nuova linea, più pulita e filante rispetto alla precedente oltre che, ovviamente, più sportivo. Sia la coda che i pannelli laterali sono stati ridisegnati, così come il puntale e il parabrezza che, insieme ai nuovi quattro fari più leggeri, ridefinisce il frontale della Tiger.
Ma le novità del design si evidenziano anche nei dettagli, come i rinforzi sulla parte inferiore della sella, le nuove pedane, le cuciture colorate della sella, le staffe delle borse laterali in alluminio o le nuove piastre delle forcelle e delle coperture laterali del motore. 
La Triumph Tiger Sport 1050 sarà disponibile infine in due colorazioni: Crystal White e Diablo Red.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE