NUOVA
USATA

Tutte le novità presentate da Aeon ad Eicma 2019

Ad Eicma 2019 la taiwanese Aeon ha svelato un nuovo scooter elettrico, l'AI-1 Sport, e due quad sportivi: il Cobra 400 EFI e il Supermoto 400

Distribuito dall’italianissima Pelpi International, il marchio Aeon Motors è protagonista del settore motociclistico sin dalla sua fondazione nel 1965, anno in cui ha dato vita a una filiera produttiva che annualmente riesce a sfornare oltre 60mila ATV (All Terrain Vehicle) assieme a un buon numero di scooter, per lo più alimentati con propulsori a zero emissioni.

Forte della sua esperienza di oltre 40 anni, questo brand con base a Taiwan ha avuto un ruolo importante anche all’edizione 2019 del Salone Eicma di Milano, dove ha tolto i veli alle nuove versioni dei suoi quad sportivi, il Cobra 400 EFI e il Supermoto 400, e a un ciclomotore dotato di motore elettrico e un design davvero suggestivo, l’AI-1 Sport.

AEON COBRA 400 EFI: PRONTO ALL’AVVENTURA

Il primo modello presentato da Aeon è il nuovo Cobra 400 EFI, top di gamma della linea sportiva del marchio taiwanese. Grazie al suo motore monocilindrico da 346,4cc, questo quad è capace di erogare ben 15kW di potenza a 8.500 giri/min, mentre la coppia massima arriva a 30Nm a 6.500 giri/min.

Si tratta di un prodotto che combina sapientemente le elevate prestazioni di cui è capace a una facilità di guida senza pari nella sua categoria, assistita dalla trasmissione automatica CVT e da un telaio molto ben bilanciato e stabile alle alte velocità. Il suo terreno di caccia, ovviamente, sono le strade poco battute, che lo rendono il compagno perfetto per divertirsi e partire all’avventura di luoghi ancora inesplorati.

AEON SUPERMOTO 400: FOCUS SULLE PRESTAZIONI

La seconda novità Made in Aeon svelata ad Eicma 2019 è sostanzialmente un quad sportivo che rappresenta la versione “pronto gara” del Cobra 400: chiamato Supermoto 400, si basa sulla versione standard che però è arricchita con un kit di trasformazione sviluppato dal reparto “ricerca e sviluppo” del marchio Over Bikes, anch’esso parte dell’universo Pelpi International.

Il Supermoto 400 differisce per l’assetto generale, ribassato di ben 20cm per essere ancora più aerodinamico e incollato al terreno e più generoso in larghezza, in modo da garantire un maggior spazio di movimento in sella. Sono differenti anche gomme e cerchi, in modo da renderlo più orientato verso un utilizzo stradale che off-road.

AEON AI-1 SPORT: IN CITTA’ CON STILE

L’ultimo modello presentato ad Eicma 2019 da Aeon Motors è un e-scooter destinato alla città: si chiama AI-1 Sport ed è dotato di un motore full electric capace di erogare 10,18 cavalli a 3.000 giri/min e 26Nm di coppia a 2.500 giri/min, l’ideale per districarsi con facilità in mezzo al traffico cittadino.

A primo impatto, questo piccolo scooter impressiona per il design, decisamente aggressivo e diverso dai look a cui siamo solitamente abituati: il faro anteriore full LED a V è ben integrato nel resto della carrozzeria, molto compatta e provvista di un vano sotto sella capace di ben 25L. Il sistema frenante di tipo CBS permette di azionare entrambi i dischi (anteriore e posteriore) con un unico tocco della leva al manubrio, dove spicca un cruscotto davvero ben curato, intuitivo e facile da utilizzare.

Si tratta di un prodotto dallo stile avveniristico che vuole riscrivere i canoni della mobilità del futuro, ovviamente improntata su motori elettrici amici dell’ambiente: piccolo, compatto ma allo stesso consistente, l’Aeon AI-1 Sport strizza l’occhio a tutti coloro che vogliono muoversi agilmente in città senza rinunciare a quel tocco di stile… che non fa mai male.

info ADV

VOLVO XC40
VOLVO XC40

info ADV

NUOVA VOLVO XC60
NUOVA VOLVO XC60

info ADV

NUOVA VOLVO V60
NUOVA VOLVO V60

mobile ADV

VOLVO XC40
VOLVO XC40

mobile ADV

NUOVA VOLVO XC60
NUOVA VOLVO XC60

mobile ADV

NUOVA VOLVO V60
NUOVA VOLVO V60
ARTICOLI CORRELATI