Yamaha R1 CUP, nel 2016 ritorna il campionato monomarca

Nel 2016 tornerà la famosa Yamaha R1 CUP, questo quanto svelato dalla Casa dei Tre Diapason ad EICMA. Il campionato monomarca della R1 tre diapason, fa parte della vasta disponibilità di trofei R-Series proposti dalla casa giapponese, compresi anche R125 CUP e R3 CUP. La gestione del campionato sarà affidata a MotoXRacing, team specializzato da anni nell’organizzare trofei a livello nazionale. Dal prossimo anno, troveremo anche il Team Ufficiale Yamaha nel Mondiale STK1000 ed EMG eventi. Quindi dopo quattro anni di pausa, la R1 sarà di nuovo protagonista nel CIV con una griglia dedicata.

Il campionato è aperto a tutte le fasce di età, prevede 42 posti disponibili ed è dedicato ai possessori di Yamaha YZF-R1 e YZF-R1M.  Queste moto derivano dalla YZR-M1 MotoGP, e fin da subito hanno dimostrato la loro potenza vincendo in sfide Superbike, Superstock ed Endurance, come la 8 ore di Suzuka. Il calendario delle gare inizierà da Misano Adriatico il 18-20 marzo con i primi test. In seguito sono previste sei gare tra maggio e ottobre, dove si affronteranno piloti più esperti e altri più giovani. I round saranno in concomitanza con le gare del CIV e tutte visibili in streaming, tranne la tappa di Imola del quattro settembre.

La prima sfida avrà luogo a Vallelunga il 14-15 maggio, poi si continua con il Mugello 2-3 luglio, un doppio round a Misano Adriatico il 30-31 luglio,  per finire si torna al Mugello con due gare previste per il 27-28 agosto e 8-9 ottobre, dove si scoprirà il successore di Ugo Laudati vincitore dell’ultima edizione nel 2011. Il montepremi supera il valore di 20.000 euro e prevede una Yamaha MT-07 per il primo classificato, per il secondo posto invece uno Yamaha Xenter e per il terzo classificato uno Yamaha Aerox 50cc.

Inoltre verranno messi in palio anche numerosi pass per assistere alle gare italiane di MotoGP e WSBK, ed è prevista una classifica under 27 per vincere una Wild Card in una gara del mondiale STK1000 in sella alla YZF-R1 del Team Yamaha MotoXRacing. Per quanto riguarda l’iscrizione al campionato Yamaha R1 CUP, il prezzo è di 5.300 euro più iva. Nel prezzo sono previste: la partecipazione a tutte le gare, alle prove libere e un kit per la moto.

Questo kit comprende una coppia di pneumatici Pirelli Diablo Rain; carena ufficiale completa (composta da cupolino, vasca, codone e cover) realizzata da Carbon666; verniciatura carena con grafica dedicata by TotalPaint; terminale di scarico ed elimina catalizzatore Spark; kit rapporti Sitta Racing Accessories; pedane, semimanubri, protezioni leva freno e coppia leve Bonamici Racing; filtro aria Racing Sprint Filter; welcome kit Yamalube; welcome kit abbigliamento Yamaha; kit protezioni motore; kit tubi radiatore; tubi freno e servizio assistenza ricambi MotoXRacing.

Saranno ammesse al campionato solo le versioni 2015 e 2016
stock di YZF-R1 e YZF-R1M. Inoltre l’iscrizione al campionato, prevede uno sconto del 10% sull’acquisto della moto nuova presso i concessionari ufficiali Yamaha. I mezzi che parteciperanno alla gara, potranno essere equipaggiati con accessori originali Yamaha o componenti dei partner tecnici: Yamalube, YEC, Pirelli, Andreani-Ohlins, Spark, Sitta Racing Accessories, Carbon666, Total Paint, Motorquality, Febur, Bonamici Racing, Sprint Filter, Racing Bike e Carraro Engineering. Per avere ulteriori informazioni su Yamaha R1 Cup 2016 è possibile visitare il sito www.r1cup.motoxracing.net.

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE