Yamaha T-Max, il maxiscooter Yamaha si conferma tra i leader nelle classifiche di vendita

Con un mercato 2013 che ha fatto segnare un pesante -25,5% rispetto al 2012, il maxiscooter sportivo Yamaha T-Max si conferma tra i leader indiscussi del mercato dei maxiscooter. Con 4.264 unità immatricolate, il moto-scooter Yamaha conquista il quarto posto assoluto nella classifica degli scooter, secondo classificato tra i maxiscooter dietro soltanto al ruote alte Honda SH300 (secondo posto assoluto tra gli scooter con 6.544 unità). Ovviamente bisogna fare i conti con lo strabiliante risultato 2012 (ben 9.300 pezzi venduti), ma nonostante i numeri parlino di un calo del 50% circa, nell’analisi vanno considerati diversi fattori: primo fra tutti, quest’anno è sceso in campo il nuovo Yamaha X-Max 400 (10° posto assoluto con 2.226 unità), che grazie al suo design altrettanto aggressivo e al prezzo inferiore ha in qualche modo “cannibalizzato” quote di mercato al fratello T-Max; inoltre bisogna considerare il drastico ridimensionamento dell’intero settore, che nel raffronto 2012 – 2013 ha fatto registrare un calo vertiginoso dei numeri.
Yamaha T-Max resta un bestseller 
Oltre 10 anni di storia e un successo certificato dalla costante permanenza in vetta alle classifiche di vendita, il maxiscooter Yamaha T-Max rimane un vero bestseller. L’ultima versione da 530 cc, presentata a fine 2011, ha confermato l’interesse del pubblico verso questo esclusivo maxiscooter sportivo, il primo capace di coniugare la praticità dello scooter con prestazioni dinamiche e performance da moto “vera”. Tra le caratteristiche dell’ultima versione, il motore da 530 cc, 4 tempi, due cilindri e raffreddamento a liquido, con trasmissione finale a cinghia. Doppio freno a disco anteriore da 267 mm, e disco singolo al posteriore da 282 mm (con ABS opzionale) e ancora luci posteriori a LED e parabrezza regolabile su due posizioni completano la dotazione. 

Yamaha Bronze Max 2014, il maxiscooter T-Max in edizione limitata
La nuova versione T-Max, presentata all’edizione 2013 di EICMA, si chiama Bronze Max ed è stato sviluppato con un occhio di riguardo per i piloti più esperti, che cercano dal loro maxiscooter elevate prestazioni abbinate ad un design esclusivo. Come suggerisce il nome stesso, il nuovo Yamaha T-Max è verniciato con una raffinata tonalità bronzea, che si ripete anche nei cerchi ruota. A contrasto con il colore delle sovrastrutture, i fianchetti laterali a “boomerang”, il maniglione per il passeggero ed il carter motore sono verniciati in un elegante nero lucido, mentre la sella, anch’essa nera, è decorata con raffinate cuciture dorate e con uno stemma cromato. Una nuova protezione in alluminio, collocata sopra il faro anteriore a diamante, aumenta la sensazione di esclusività, ed il tocco di classe finale è la cornice in legno che circonda la strumentazione.
Yamaha T-Max: prezzi e colori disponibili
Oltre alla versione Bronze, Yamaha T-Max è disponibile nelle cromie bianco, nero e grigio. I prezzi partono da 10.790 euro e salgono a 11.290 per la versione T-Max ABS. La versione Bronze Max costa invece 11.290 euro che diventano 11.790 con ABS.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE