Yamaha, tra i nuovi modelli del 2013 spicca la tourer FJR 1300

Diversamente a come eravamo abituati in un passato recente il 2013 non sarà caratterizzato da nuove proposte, quanto dalla rivisitazione di modelli esistenti, che per Yamaha significa la nuova FJR1300, la Midnight Star XVS 1900 CFD e FZ8.
In un periodo difficile per il mercato motociclistico come l’attuale le case scelgono la strada del rinnovamento piuttosto che quello della novità… è vero che a livello globale le vendite di motocicli non sono andate male come da noi, ma è altrettanto vero che è soprattutto il mercato europeo che negli anni passati si è “nutrito” degli stimoli offerti dalle continue novità introdotte dalle case.
Ma vediamo nel dettaglio cosa offre il 2013 ai fan della Yamaha.

Yamaha FJR1300A – FJR1300AS
La Sport-tourer Yamaha si presenta rinnovata nello stile, con un design più sportivo, e tante novità nel motore e nella ciclistica che si traducono in un maggior piacere di guida, come svelato nella nostra prova su strada della FJR1300.
Le innovazioni maggiori sono soprattutto nel comparto elettronica, che nella versione AS dotata di cambio semi automatico raggiunge livelli di eccellenza assoluta. Se poi la ricchissima dotazione di serie dovesse essere ancora poco è possibile attingere al lungo elenco di accessori per personalizzare o rendere ancora più “accogliente” la FJR.
Ovviamente tanta tecnologia e tanta qualità si paga: la FJR1300A costa, franco concessionario, 17.690 euro mentre ci vogliono 2.000 euro in più (19.690 f.c.) per la FJR1300AS.

Yamaha Midnight Star XVS 1900 CFD
Sempre nel mondo tourer, ma dalla filosofia totalmente diversa, l’altra novità Yamaha per il 2013: la Yamaha Midnight Star XVS 1900 CFD. Proprio le ultime tre lettere del suo lungo nome indicano la peculiarità di questa enorme cruiser Casual Full Dress. E’ proprio l’ampia carena che definisce lo stile tutto americano oltre al motore bicilindrico a V raffreddato ad aria dall’impressionante cilindrata di 1900cc. Le nuove borse rigide create appositamente e dotate di sgancio rapido uniscono estetica e funzionalità, mentre la nuova frizione anti saltellamento garantisce maggiore stabilità alla moto e minor fatica alla leva. 

Yamaha FZ8
Per l’apprezzata naked FZ8 le novità del 2013 riguardano soprattutto la ciclistica. Sono proprio le sospensioni anteriore e posteriore regolabili infatti il fiore all’occhiello della FZ8 m.y. 2013 perché grazie alle loro possibilità di regolazione il pilota potrà adattare la ciclistica al percorso o al proprio stile di guida. Altre novità riguardano le lenti trasèarenti per le freccie e un nuovo design dello scarico. Infine la FZ8 2013 sarà disponibile anche nella colorazione “Race Blue Series“.
Franco concessionario la FZ8 è disponibile a 8.190 euro, che diventano 8.690 per la versione con abs, 500 euro che suggeriamo senza dubbio di spendere!

Yamaha XJ6 Race Blu – restyling
Solo un restyling estetico invece per la XJ6, la “entry level” Yamaha che in realtà è una moto capace di offrire molto anche ai piloti più smaliziati. Le novità 2013 riguardano quindi i nuovi fianchetti che partono dal serbatoio, la nuova carena del faro anteriore e altri dettagli come il rivestimento della sella (ora con maggior “grip”) e i maniglioni per il passeggero e la retroilluminazione a led per gli strumenti. Anche la XJ6 sarà disponibile nell’affascinante colorazione “Race Blue Series” a 6.490 euro f.c. che diventano 6.990 per la versione con abs.

Yamaha YZF-R1, YZF-R6 e YZF-R125 Blue Series
Colorazione speciale per le sportive dei tre diapason. La colorazione Race Blue Series prevede il blu e grigio, accostati per creare un effetto in grado di comunicare grinta ed eleganza in una volta sola. Sono soprattutto le supersportive di casa Yamaha, dalla R125 alla R1 a vestire la nuova livrea che riguarda anche i cerchi ruota, anch’essi blu. In realtà l’impatto di questa colorazione è tale che in Yamaha hanno già deciso di utilizzarla per la FZ8 e la XJ6, che a loro volta acquistano un look molto moderno e aggressivo.

Yamaha TMax Black Max, X-Max Momodesign e Xenter Motogp
Nuove colorazioni e nuove grafiche aspettano gli scooter 2013 della Yamaha. Per l’anno nuovo è atteso sua maestà TMax torna a vestire la serie speciale Black Max, caratterizzata dalla verniciatura nero opaco. X-Max invece si impreziosisce di stile made in Italy grazie alla limited edition firmata Momodesign mentre il cittadino Xenter, grazie all’accordo tra Yamaha Motor Europe e Dorna sarà personalizzato con i colori e le grafiche ufficiali della MotoGP.

 

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE