Yamaha X-Max

Yamaha X-Max. Viviamo un momento di crisi? Benissimo, allarghiamo la gamma! Scelta strana, paradossale, anticonservativa, pensatela come volete, ma la ricetta per navigare in buone acque in questo periodo di crisi mondiale è proprio questa ed i risultati di alcuni grossi costruttori automobilistici lo dimostrano e sulla politica commerciale della Yamaha la redazione di Infomotori.com si toglie il cappello !
In Yamaha devono aver fiutato “l’affare” e così, al classico e costante rinnovamento della gamma è stato affiancato un programma di sviluppo di nuovi modelli che ha interessato moto e scooter. Parliamo di modelli si grande successo, come FZ6 o Versity ma anche new entry come la mastodontica naked MT-01 ed il nuovo arrivato X-Max.
Good news Muscoli in vista ma anche tanta versatilità stanno alla base delle forme del nuovissimo X-Max, che in alcuni dettagli richiama il più “tranquillo” Versity ma che, nella sostanza, si avvicina moltissimo a colui che viene considerato lo scooter più sportivo sul mercato, il “fratellone” bicilindrico T-Max. Rispetto a quest’ultimo le differenze sono numerose, a partire dalla cilindrata che è letteralmente dimezzata, così come il numero dei cilindri…ed anche in termini ciclistici ci sono alcune grosse differenze.
Nel polso destro, in ogni caso, rimangono la bellezza di 20.1 CV a 7.500 giri e 20.8 Nm di coppia massima a 6.250 giri, erogati da un monocilindrico di 250 cc. a 4t, raffreddato a liquido ed alimentato da un carburatore Keihin. Al reparto trasmissione lavora un efficace sistema automatico basato si cinghia e frizione automatica.

La velocità massima di 125 km/h richiede una particolare cura della ciclistica e così davanti si fa largo una ruota da 15”, con pneumatico extralarge da 120 mm e freno a disco da 267 mm, mentre al posteriore fa bella mostra di sé un cerchio da 14”, con pneumatico da 140 mm e freno a disco da 240 mm.
Passando alle sospensioni, Infomotori.com segnala che la forcella anteriore è di tipo tradizionale, a steli dritti, ed è in grado di assicurare 110 mm di corsa mentre al posteriore il gruppo propulsore trasmissione funge da braccio attivo ed è controllato nel suo movimento da un mono-ammortizzatore in grado di assicurare 95 mm d’escursione.
Confortevole e sicuro Non solo prestazioni. Il vano sotto la sella contiene due caschi integrali, anche se l’altezza della sella da terra è di soli 785 mm, e c’è anche uno scomparto di dimensioni generose nello scudo.
Anche l’autonomia gioca un ruolo fondamentale in questa categoria di scooter, ed infatti Yamaha ha dotato X-Max di un serbatoio da 12,5 litri in grado di assicurare lunghe percorrenze lontani da pompe di benzina. Una condizione ideale per chi vuole intraprendere un viaggio a medio raggio, forte anche di indice di protezione aerodinamica che – secondo i tecnici Yamaha – è molto elevato.
Tra gli accessori si fanno segnalare il parabrezza fumé o di dimensioni superiori, le protezioni laterali in resina, i paramani e il portapacchi posteriore per il bauletto in colori coordinati alle livree.
Colori e prezzi Yamaha X-Max è disponibile in colorazione Lava Red, Metallic Sun, Anthracite Grey e Silver Tech a un prezzo di listino di 4.290 euro franco concessionario.

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE