USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Yamaha XTZ Supertenerè 2010

Ecco le prime immagini della Yamaha Supertenerè che dovrebbbe arrivare nel 2010. ABS, trasmissione a cardano e ruota da 19': queste le prime caratteristiche note

Vai agli ultimi aggiornamenti!

Le prime immagini della concept, grazie agli amici di Motociclismo.

Yamaha XTZ Supertenerè 2010 arriva al Salone di Tokyo 2009, per il momento in forma di concept. Sorella maggiore della Tenerè 660, probabilmente ne erediterà il carattere estetico votato più alla funzionalità che al puro design, proprio per ricordare la vocazione fuoristradistica che era propria anche della precedente Supertenerè. Abbiamo chiesto al nostro Luca Bar di reinterpretarla, sulla base di ciò che chiedono gli appassionati della vecchia Supertenerè che si aspettano un bicilindrico versatile, funzionale, capace di trasferte autostradali ma anche di divagazioni fuori dall’asfalto. L’autore ci descrive la sua realizzazione come segue: il motore bicilindrico é l’evoluzione del 900 TDM alleggerito e portato a 1000cc, non di piú per poter essere ancora credibile su sterrato. Il telaio sfrutta la tecnologia Yamaha di fusione per gravitá dell’alluminio che permette un disegno piú dinamico ed una resistenza alla torsione piú adatta all’uso su strada. All’anteriore la forcella diventa piú tecnica, a steli rovesciati e le proporzioni si fanno piú importanti, il serbatoio rispetto alla 660 aumenta di capacitá ed il cupolino si alza leggermente per garantire protezione alle andature piú elevate. Un occhio al turismo invece viene dato dalle ampie maniglie per il passeggero integrate nel portapacchi che é giá predisposto per il montaggio di valigeria dedicata. I terminali di scarico infine sono foderati in fibra di carbonio per garantire un adeguato isolamento alle mani del passeggero e contenere il peso. Restiamo in attesa di info ufficiali, in occasione della presentazione al Salone di Tokyo, considerato che la Casa di Iwata non parteciperà all’Eicma.

Ad attenderla, troverebbe un nutrito gruppo di rivali agguerrite come la nuova BMW R 1200 GS, l’ipotetica Aprilia Tuareg 1200, KTM Adventure 990 e l’atteso ritorno (ancora tutto da confermare) dell’Honda Africa Twin.

Articoli più letti
RUOTE IN RETE