USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Yamaha YZ450F 2010

Rinnovata la Yamaha YZ450F, quattremmezzo da cross della Casa del Diapason, ora passa dai carburatori all'iniezione. In vendita a 8.990 Euro

Yamaha YZ450F per il 2010 si rinnova nella sostanza. Innanzitutto nel motore, dotato di iniezione e inclinato all’indietro: tradizionalmente i cilindri sono inclinati in avanti, con alimentazione proveniente dal retro e scarico in avanti. Tuttavia un’aspirazione rettilinea genera un riempimento più efficiente del cilindro. Yamaha ha scambiato le posizioni di aspirazione e scarico ruotando di 180 gradi la testa per creare un layout rivoluzionario del motore, con il cilindro inclinato all’indietro. Questa configurazione consente un’aspirazione lineare ma permette anche di collocare il motore vicino al baricentro, per incrementare la stabilità in entrata e uscita di curva, con una sensazione di maggiore leggerezza e migliore risposta.

Per la prima volta, inoltre, YZ450F adotta l’iniezione elettronica, con una regolazione automatica in grado di garantire la miglior combustione possibile al variare delle condizioni. Un sensore di posizione del gas (Throttle Position Sensor, TPS) e sensori della pressione di aspirazione, temperatura dell’aria di aspirazione, pressione atmosferica, giri dell’albero e temperatura del liquido di raffreddamento controllano costantemente il funzionamento del motore ed eseguono le regolazioni necessarie. Per ottenere il massimo dal sistema di iniezione, i piloti possono usare YZ Power Tuner, uno strumento speciale in opzione che permette una mappatura personalizzata della centralina.

Il cuore di YZ450F 2010 è il nuovo telaio in alluminio a doppio trave. Nelle varie parti del telaio vengono usati diversi tipi di alluminio, in base al mix di forza e rigidità necessario per il massimo delle prestazioni. Con una realizzazione così precisa, il telaio gode di una rigidità eccellente, che converte gli urti laterali in longitudinali e fa sì che le sospensioni assorbano quelli verticali. Per il pilota ciò significa un telaio leggero e robusto che si comporta nel modo ideale e rende la moto estremamente agile in curva.

Articoli più letti
RUOTE IN RETE