Nuova Abarth Coupè

Nuova Abarth Coupè
La nuova Abarth Coupè è un’auto sulla quale le voci si rincorrono sin dal lontano 2008, quando un responsabile del marchio dello scorpione aveva rilasciato interessanti dichiarazioni ad un’importante testata giornalistica anglosassone, frasi che avevano fatto ben sperare circa l’arrivo sul mercato di una piccola vettura sportiva marchiata Abarth. La terra d’Albione ospita storicamente automobilisti molto attenti alla guida sportiva, in particolar modo se declinata in modelli dal prezzo accessibile ed utilizzabili per aggiungere un po’ di brio alla vita quotidiana. Non è un caso se grandi marchi europei e giapponesi riservano spesso degli allestimenti particolarmente spinti delle proprie vetture riservati solo al Regno Unito.

Una sportiva Abarth 30 anni dopo
Questa precisazione rende ancora più colorito ed interessante quanto era stato dichiarato in quell’occasione, ovvero che “nei prossimi due anni vedremo la prima sportiva marchiata Abarth in oltre trent’anni“. Questa vettura verrebbe totalmente concepita dal gruppo Fiat, senza parentele (come ipotizzato in precedenza) con la Lotus Elise. L’introduzione di questo modello è giustificata dal grande successo del marchio Abarth, risorto dalle ceneri e molto amato tanto in Italia quanto nel vecchio continente. Anche in Giappone, ove è stato recentemente introdotto, il marchio dello scorpione ha suscitato un enorme interesse mediatico.

Peso, potenza e propulsore della nuova Abarth Coupè
L’Abarth Coupè è un progetto, come già accennato, di una due posti secchi con motore centrale ed architettura squisitamente sportiva. Per lei si parla di soli 900 kg di peso, a fronte di una potenza pari a circa 240 cavalli. Il propulsore scelto dal banco organi Fiat Group dovrebbe essere il 1.7 da 235 CV turbo dell’Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde. Siamo decisamente ansiosi di vedere se e come si concretizzerà questo sogno ad occhi aperti, questa sportiva tricolore ad altissimo tasso emotivo, che contribuirebbe a riportare in alto non solo in Italia il nome Abarth ed il made in Italy.

Progetti paralleli all’Abarth Coupè
C’è poi da dire che al Salone di Ginevra 2011 è stata presentata la Abarth Scorp-Ion, una coupè concept spinta da quattro propulsori elettrici ed ideata e realizzata dagli studenti dello IED, supervisionati da designer di fama mondiale che hanno collaborato attivamente al progetto. Potrebbe non essere quindi da escludere che un’auto con i pregi di entrambe le concept possa prendere vita, ma al momento siamo solo nel campo delle ipotesi e della fantasia. Chissà che i prossimi Saloni come quello di Francoforte o Ginevra stesso non riservino gradite sorprese.

TUTTO SU Abarth
Articoli più letti
RUOTE IN RETE