Nissan Esflow

Scopri tutte le novità del Salone di Tokyo 2011!

Nissan Esflow al Salone di Tokyo
Dopo la sua presentazione in anteprima mondiale al Salone di Ginevra nel marzo 2011, Nissan Esflow non poteva mancare l’appuntamento di casa del Salone di Tokyo 2011, giunto alla sua 42° edizione (2 – 11 dicembre 2011). La Esflow viene esposta insieme al concept elettrico Pivo 3.
La Nissan Esflow è un concept che rappresenta la perfetta combinazione tra sport ed ambiente: infatti le sue forme da coupé sportiva due posti secchi a trazione posteriore, celano un animo ecologico rappresentato da due motori elettrici  che alimentano le ruote trainanti.
Le batterie laminate agli ioni di litio sono state montate in modo da garantire una distribuzione ottimale dei pesi.

Nissan Esflow combinazione di sportività ed ecolgia
I tecnici della casa nipponica con questo esercizio di stile e tecnologia riuniscono in un solo modello le caratteristiche sportive della GT-R e della 370Z e quelle ecologiche della Leaf.
Nissan infatti con la Esflow vuole dismostrare che si possono costruire auto sportive con prestazioni formidabili nel rispetto dell’ambiente. Infatti l’accelerazine 0-100 km/h è stata registrata in meno di 5″. Perché per rispettare l’ambiente non è necessario rinunciare al piacere di guida.

Design della coupé ecologica Esflow
La Nissan Esflow si fa notare subito per una estetica di grande impatto, con parabrezza avvolgente ma di grande visibilita?. La linea laterale del cofano con le due gobbe passaruota che coprono pneumatici dal bassissimo profilo ricorda quella già viste nel piccolo e simpatico suv Juke, ma qui fa una impressione del tutto diversa.
Le linee esterne richiamano quelle di un caccia e i fari azzurro ghiaccio a LED accentuano il taglio futuristico ed aggressivo. Il design della Esflow viene esaltato da quello che non c’è: per esempio è priva degli specchietti retrovisori, sostituiti da microcamere alla base dei montanti. Ma i fari anteriori della Esflow celano un nuovo segreto: i punti di ricarica a scomparsa incassati nelle prese d’aria sottostanti.

Abitacolo della Nissan Esflow
Gli interni della Esflow sono spaziosi, concepiti all’insegna del risparmio di peso: i sedili sono scolpiti nella paratia posteriore e quindi privi di intelaiatura e quindi sono immobili. Niente paura per regolare i comandi perchè lo sterzo fly-by-wire e la pedaliera si regolano elettricamente nella posizione piu? comoda.
I rivestimenti dei sedili sono in pelle e camoscio traforato color oro, mentre le porte sono rifinite in pelle e camoscio blu. Il motivo azzurro e oro – che simboleggia le scintille – viene ripreso sul cruscotto, arricchito anche da accenti in carbonio argentato e con quattro display LCD multifunzione.

Tecnologia di Nissan Esflow
Nissan Esflow si basa su tecnologie esistenti, applicate con modalita? innovative. La propulsione per esempio adotta gli stessi sistemi installati a bordo della Leaf ma ha una messa a punto sportiva per dare piu? grinta. Per esempio, Esflow e Leaf condividono le stesse batterie ma sulla sportiva sono collocate lungo i due assali delle ruote. In questo modo la massa della vettura e il fulcro di rotazione vengono portati verso il centro, all’altezza dei fianchi del guidatore. L’autonomia delle batterie e? di oltre 240 km con una sola carica.
Il gruppo motore alimenta la ruote posteriori che trainano la macchina: i due motori elettrici sono posizionati sopra l’assale di coda, secondo l’architettura posteriore-centrale. I motori controllano in modo indipendente le ruote di sinistra e di destra, ottimizzando la distribuzione della coppia per avere stabilita? e controllo, e un’efficiente rigenerazione della potenza.

TAGS:
TUTTO SU Nissan
Articoli più letti
RUOTE IN RETE