Auto a GPL, ripartono gli incentivi

Incentivi per impianti GPL e metano
Da oggi 24 ottobre è possibile prenotare i fondi per installare un impiato gpl o metano sulla propria auto. I fondi messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico ammontano ad un totale di 3,5 milioni di euro.
Per gli automobilisti che decidono di convertire la propria auto a GPL ci sono 500 euro di incentivi, mentre per chi preferisce il metano sono di 650 euro.

90mila auto convertite a GPL e metano nel 2007

La prenotazione deve essere fatta sul sito del Consorzio Ecogas (www.ecogas.it), associazione cui il Ministero dello Sviluppo Economico ha affidato la gestione delle prenotazioni e il monitoraggio di questi contributi.
Il Ministero rende così disponibili i fondi residui dei finanziamenti già previsti nel 2011, dando continuità a una politica di incentivazione dei carburanti gassosi ( meno inquinanti e costosi rispetto ai tradizionali) iniziata nel 2006.
Secondo le stime, sono state 90 mila le auto convertite a questo tipo di carburanti con gli sgravi disposti nel 2007, per un totale di 180.000 tonnellate di emissioni di CO2.
“La somma messa a disposizione quest’anno per incentivare i carburanti gassosi potrà soddisfare solo poche richieste. Tuttavia, questa decisione del Ministero è un’ulteriore riprova che GPL e metano sono la migliore soluzione attualmente disponibile per dare un contributo significativo nella lotta all’ inquinamento atmosferico” ha dichiarato Rita Caroselli, Direttore di Assogasliquidi, l’associazione di Federchimica che rappresenta il settore del GPL.

TAGS:

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
Articoli più letti
RUOTE IN RETE