Winter Marathon 2015, vincono Aliberti e Maffi su Lancia Aprilia del 1940

La Winter Marathon 2015 è stata vinta dalla coppia formata da Alberto Aliverti e Alberto Maffi, portacolori della scuderia Franciacorta Motori al volante di una Lancia Aprilia del 1940. I due sono stati autori di una gara senza sbavature con la quale hanno conquistato il primo posto davanti all’esperto duo Margiotta-Perno su Volvo 1800S del 1965, che a loro volta hanno prevalso di poco sui piacentini Fontanella-Malta su Porsche 356 A Coupè del 1955. I vicentini Patron-Casale hanno invece portato la loro Bentley 3 Litre del 1925 ad un soffio dal podio, un risultato davvero eccezionale. Da segnalare i molti ritiri per noie meccaniche, a testimonianza della difficoltà e dell’impegno che le vetture hanno dovuto sostenere per tutti i 427 km del percorso: 83 alla fine gli equipaggi classificati sui 120 iscritti.

Fra le scuderie successo della Loro Piana Classic Car Team (grazie ai piazzamenti ottenuti da Aghem-Conti, Patron-Casale e Canè-Galliani): seconda e terza rispettivamente Franciacorta Motori e Classic Team. Il primo equipaggio straniero è quello formato dai sammarinesi Bollini-Galassi su Porsche 356 A Cabriolet del 1957 che hanno prevalso sui tedeschi Mach-Verhaelen (Volvo 121, 1959) e sulle svizzere Pasquale-Sibilia (Jaguar S-Type del 1966), queste ultime anche vincitrici della speciale classifica per equipaggi femminili. Soddisfazione al traguardo per l’ex pilota di Formula 1 Ivan Capelli in gara con il numero 1 sulle fiancate su Volvo PV544 del 1965 della squadra ufficiale Volvo. Alla sua terza edizione il nuovo Presidente dell’Automobile Club Milano ha chiuso la sua prestazione, navigato da Guido Urbini, con un ottimo 68° posto.

Menzione a parte per la bella vittoria nel Trofeo APT di Benetti-Battagliola su Porsche 356 Speedster del 1955, conquistata il giovedì sera sul laghetto ghiacciato appositamente illuminato a giorno. Alle loro spalle Roversi-Bellini su Lancia Aurelia B20 del 1954 e Scarabelli-Adorni su Lancia Fulvia Coupé HF del 1966. Per il terzo anno consecutivo l’evento è stato trasmesso in diretta sul sito wintermarathon.tv dove sono ancora disponibili per il replay tutti i filmati girati nel corso dei 3 giorni di gara; ottimo il successo in termini di ascolti completato dai numerosissimi “click” al sito ufficiale wintermarathon.it e sui social network Facebook, Twitter e Instagram letteralmente presi d’assalto con l’hashtag #WinterMarathon2015.

Un po’ di numeri: la pagina wintermarathon.tv durante i 3 giorni di gara ha avuto più di 10.000 visite che si aggiungono alle oltre 8.500 del sito internet wintermarathon.it e alle 3.500 che si sono collegate alla pagina dello streaming attraverso il sito o tramite Facebook, con la maggior parte dei contatti dall’Italia e dall’Europa in generale. Curiosità: qualcuno ha seguito le fasi di gara in diretta anche da Cina e Monzambico, Indonesia,
India, Giappone, Filippine, Peru, Palestina, Qatar, Kosovo.

Sponsor

CUPRA Formentor e-HYBRID
CUPRA Formentor e-HYBRID
OFFERTA Scoprila nella nuova versione Impulse

Sponsor

CUPRA Formentor e-HYBRID
CUPRA Formentor e-HYBRID
OFFERTA Scoprila nella nuova versione Impulse
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE