Citroen Cactus Chair: dalla C4 Cactus ad una sedia rivoluzionaria

BelliniTheFablab

Mario Bellini creatore della Cactus Chair.

Alla Milano Design Week dal 12 al 17 aprile, Citroen presenterà l’esposizione denominata “Cactus Chair: L’automobile si fa mobile”, nel suo spazio esclusivo di Via Tortona 20. La Cactus Chair è una creazione dell’architetto Mario Bellini, uno dei massimi esponenti del design industriale e dell’architettura internazionale. La base deriva dagli Airbump di Citroën C4 Cactus. L’idea è venuta a Bellini dopo aver notato che un’auto che si chiama Cactus avesse parti eccezionalmente morbide e nel contempo protettive.

Da questo spunto nasce Cactus Chair e il suo creatore, Mario Bellini, ha affermato: “Abitacolo e abitazione, sedile e sedia, portiera e porta, tettuccio e tetto, finestrino e finestra. Quante parole condivise tra lo spazio di un’automobile e quella di un immobile. Sarà per questo che quando un giorno Citroen Italia mi ha portato in studio come un “trofeo tecnologico” l’Airbump la prima idea che ho avuto toccandolo è stata: perché non immaginare una nuova sedia che alla leggerezza ed economicità di una sedia in plastica aggiunga anche la comodità di una vera imbottitura? Sfruttando l’aria presente tra due i gusci flessibili dell’Airbump, una molla ad aria, un’imbottitura perfetta, è nata così una sedia dal nome paradossale: Cactus Chair, dall’automobile al mobile”.

Inoltre, lo spazio di via Tortona 20 e la Milano Design Week vedranno due anteprime nazionali: E-Mehari nell’esemplare unico Courrèges, creato in collaborazione con Maison francese Courrèges e C4 Cactus W, una versione con una livrea monocolore bianca. E-Mehari, 100% elettrica, è caratterizzata dai gruppi ottici che si sviluppano su due livelli, linee armoniose e stile essenziale. E-Mehari, C4 Cactus e Cactus Chair sono esempi dell’innovazione a livello di design e tecnologia, messa in atto da Citroen per rinnovare la propria “Creative Technologie”. Sarà possibile vedere questi oggetti di design dal 12 al 17 aprile in Via Tortona 20 a Milano nell’esposizione curata dallo studio Mario Bellini Architects e nelle vetrine di Benetton Piazza Duomo in occasione dell’evento Tribute to Domus che celebra i mille numeri della famosa rivista milanese di architettura e design.

LISTINO E OFFERTE SPECIALI

Sponsor

SEAT Ibiza FR
SEAT Ibiza FR
OFFERTA Anche per neopatentati.

Sponsor

SEAT Ibiza FR
SEAT Ibiza FR
OFFERTA Anche per neopatentati.
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.650€
TUTTO SU Citroen
Articoli più letti