Rolls-Royce Cullinan, il suv più lussuoso del mondo

La Rolls-Royce Cullinan è un SUV lussuoso che la Casa di Goodwood ha realizzato pensando al più grande diamante del mondo. Il suo motore è un V12 biturbo di 6,75 litri da 563 Cv e 850 Nm.

Debutta la Rolls-Royce Cullinan, SUV di lusso estremo che la Casa di Goodwood ha presentato in via ufficiale. Si tratta del primo SUV della Casa ora parte del Gruppo BMW: il suo nome è ispirato al più grande diamante grezzo mai rinvenuto al mondo, una pietra preziosa da 621 grammi e 3.106,75 carati, trovato in Sud Africa in una miniera di proprietà di Sir Thomas Cullinan. La RR Cullinan è un dal comfort elevatissimo, dalle prestazioni eccezionali e in grado di affrontare qualsiasi tipo di terreno e di percorso.

Rolls-Royce Cullinan: ispirata alla Silver Ghost

La Rolls-Royce Cullinan si ispira alla Silver Ghost del 1908, l’auto con la statuetta dello Spirit of Ecstasy sul radiatore, una vettura che simboleggia la perfezione tecnica abbinata alla comodità più assoluta. La Silver Ghost era dotata di un motore sei cilindri in linea di 7,0 litri, propulsore che permetteva alla Ghost di affrontare anche ripide salite, un fattore che invece metteva in crisi molte altre auto. Il prezzo della Cullinan partirà da 284mila euro e il suo motore sarà un pazzesco V12 biturbo di 6,75 litri capace di erogare 563 CV e 850 Nm di coppia massima.

14 Foto

Il super suv della Casa di Goodwood può affrontare ogni sfida, dai lunghissimi e quasi monotoni viaggi nelle autostrade mediorientali alle strade tortuose di certe zone della Russia. Proprio Russia, Medio Oriente, Cina e USA sono i mercati principali della nuova Rolls-Royce Cullinan, il cui design è tutto sommato tradizionale e ancorato alla tradizione RR. A tutti gli effetti comunque parliamo di un 4×4 dalle prestazioni off-road probabilmente migliori di quelle di qualsiasi altro Suv di lusso presente attualmente sul mercato.

Rivali della Rolls-Royce Cullinan

Ma quali sono i SUV lussuosi con cui la Cullinan dovrà competere? Principalmente con Bentley Bentayga, Maserati Levante, Lamborghini Urus e Porsche Cayenne. Nonostante il prezzo di listino della Cullinan sia di 284.000 euro, a listino potremo trovare versioni così accessoriate e personalizzate da toccare quota 5-600mila euro, senza problemi. Questi allestimenti specifici sono chiamati da Rolls-royce “Recreation Module” e vengono realizzati su misura in base alle passioni dei clienti.

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/4x4/rolls-royce-cullinan-il-suv-piu-lussuoso-del-mondo_176953/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis