Mini elettrica

Mini elettrica. Sbarcherà in America quindi la prima flotta di 500 vetture a propulsione esclusivamente elettrica e verrà messa a disposizione di clienti privati e aziendali negli Stati della California, New York e New Jersey. Verranno così testate su percorsi normali, nel traffico delle grandi città, con lo scopo di raccogliere testimonianze pratiche. La valutazione delle esperienze raccolte genererà un prezioso know-how che sarà sfruttato nei processi di sviluppo di vetture di serie. La Mini E sarà azionata da un silenziosissimo elettromotore da 150 kW/204 CV, chiaramente senza emissioni. La tecnica delle batterie agli ioni di litio, sviluppata appositamente per l’applicazione automobilistica, offre un’autonomia di circa 200 chilometri.

L’elettromotore della Mini E eroga inoltre una coppia massima di 220 Newtonmetri che consente di realizzare un’accelerazione continua da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi. La velocità massima della Mini E viene limitata elettronicamente a 152 km/h. Un passo avanti decisamente importante, che affianca all’attenzione ambientale prestazioni di tutto rispetto. Con un assetto rivisto appositamente per questo modello la manovrabilità dell’auto non risentirà della distribuzione interna dei pesi. La vettura basata sull’attuale Mini debutta infatti come una due posti e lo spazio dedicato nella vettura di serie ai passeggeri posteriori è riservato alla batteria agli ioni di litio.

“Questo passo – ha sottolineato il Dr. Norbert Reithofer, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG – permetterà al BMW Group di acquisire una conoscenza iniziale sulla mobilità sostenibile che potrebbe essere ottenuta utilizzando veicoli esclusivamente elettrici. Il nostro compito è di coniugare la migliore esperienza di guida con un’efficiente motorizzazione elettrica ad emissioni zero”. Aspettiamo quindi l’imminente Salone per poterla ammirare dal vivo, sperando che, oltre alla presentazione delle 500 Mini E, si riesca ad avviare al più presto la produzione in larga scala.

TAGS:
TUTTO SU Mini Full Electric
Articoli più letti
RUOTE IN RETE