Audi A4 2.0 TDIe, bassi consumi ed emissioni per la berlina A4

Audi A4 2.0 TDIe. Nella strategia di investimento per la riduzione dei consumi e l’abbattimento delle emissioni, si inserisce la nuova A4 2.0 TDIe, che sarà disponibile nelle concessionarie da giugno, equipaggiata con un cambio manuale a 6 rapporti e accreditata di un consumo medio di 4.8 litri/100 km, con emissioni medie di CO2 pari a 124 gr/km. Il suo 4 cilindri Turbodiesel TDI eroga una potenza massima di 136 CV, permettendo di raggiungere i 100 km/h in 9,5 secondi, con velocità massima di 215 km/h.

L’apporto combinato di diversi dispositivi è alla base dell’efficienza della A4 2.0 TDIe. Nel traffico urbano i maggiori vantaggi sono offerti dal sistema Start & Stop, di serie, che riduce in modo sensibile i consumi senza essere fonte di stress per il conducente. Il sistema spegne automaticamente il motore quando l’auto raggiunge uno stop, il cambio è in folle e il pedale delle frizione è rilasciato. Non appena il conducente preme il pedale della frizione, il motore si riavvia. Il sistema è semplice da usare, dolce nel funzionamento e veloce: il motore, infatti, si stabilizza al regime di minimo nel tempo che il conducente impiega per innestare il primo rapporto. In un ciclo di guida urbana standardizzato, l’azione dello Start & Stop abbassa i consumi di 0,2 litri/100 km, con una conseguente riduzione delle emissioni di C02 di circa 5 gr/km. Tutte tecnologie a portata di mano, quindi; verrebbe da chiedersi come mai non venga dotata tutta la gamma di tali accortezze che consentirebbero risparmio per tutti i clienti ma dimostrerebbero anche una reale attenzione nei confronti dell’ambiente.

Questo modello della gamma “e” è dotato di un cambio manuale a sei rapporti con un rapporto finale allungato del 5%, per ridurre i regimi di rotazione del motore in ciascuno dei rapporti.
Sempre alla ricerca della massima efficienza, poi, la gestione elettronica del motore è stata opportunamente rivista. Di serie è previsto il sistema di recupero dell’energia cinetica, che sfrutta le fasi di decelerazione per convertire l’energia cinetica in energia elettrica. Nella successiva fase di accelerazione, l’elettronica fa fluire di nuovo nell’impianto elettrico l’energia accumulata nella batteria, per alleggerire il carico sull’alternatore e, di conseguenza, diminuire i consumi.

La A4 2.0 TDIe sarà disponibile anche con carrozzeria Avant, con un consumo medio di 4,9 litri/100 km ed emissioni medie di CO2 di 129 gr/km. Le due versioni sono in vendita presso le concessionarie Audi al prezzo di 33.680 Euro la berlina e 35.230 Euro la Avant.

Grazie alle basse emissioni medie di CO2, i due modelli beneficiano degli eco-incentivi previsti dal Governo per i modelli Turbodiesel con emissioni inferiori ai 130 gr/km.

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Audi
Articoli più letti
RUOTE IN RETE