Opel Astra GTC

Opel Astra GTC è la variante sportiva e dinamica dell’apprezzata media a due volumi della casa del fulmine. Le forme scolpite e dinamiche della carrozzeria con precise sottolineature aggiungono forza alle linee pulite e filanti da coupé. Su strada tutte le versioni di Astra GTC sono contraddistinte da caratteristiche di classe superiore. Massime sono le prestazioni dell’asse anteriore grazie al sistema di sospensioni HiPerStrut (High Performance Strut), perfettamente associato all’intelligente ed efficace arallelogramma di Watt sull’asse posteriore, brevettato da Opel per fornire stabilità impareggiabile e massima precisione di guida. Solo pochissime vetture del segmento, dalla connotazione puramente sportiva offrono un’ architettura dell’asse anteriore altrettanto sofisticata.

La nuova Opel Astra GTC deriva dall’Opel Astra GTC Paris Concept
La nuova Astra GTC deriva strettamente dal Concept Opel GTC Paris presentato lo scorso autunno al Mondial de l’Automobile di Parigi. L’Astra GTC è una cinque posti compatta dal look sportivo con il fascino della coupé, proporzioni emozionanti e un design unico: nessun elemento della carrozzeria è comune alle altre vetture della famiglia Astra, eccetto alloggiamento degli specchietti retrovisori esterni e l’antenna. Tutto il programma di cerchi in lega, che vanno da 18 a 20 pollici, è stato sviluppato esclusivamente per GTC.

Sospensioni sportive per l’Astra GTC: massimo piacere di guida
Il telaio meccatronico dell’Astra GTC è dotato di una sospensione anteriore esclusiva, tecnologicamente avanzata, simile a quella dell’Insignia OPC, che migliora la maneggevolezza e assicura la precisione di sterzata che i guidatori esperti esigono da una vettura sportiva. Rispetto all’Astra cinque porte, la distanza minima dal suolo della GTC viene ridotta di 15 mm mentre le dimensioni di base del telaio aumentano leggermente. L’allungamento dei bracci posteriori consente di aumentare il passo di 10 mm, da 2.685 a 2.695 mm. La carreggiata anteriore è più larga (1.584 mm, + 40 mm), così come quella posteriore (1.588 mm, + 30 mm). Ciò consente di adottare ruote sportive con diametro maggiorato, per una migliore stabilità, tenuta di strada e un maggior impatto visivo.

Quattro motori per il debutto dell’Opel Astra GTC

L’Astra GTC può essere ordinata immediatamente con una scelta di quattro motorizzazioni – un diesel e tre benzina. Il turbodiesel common-rail 2.0 CDTI è stato ottimizzato e la potenza è stata portata a 121 kW/165 cv. Il propulsore è dotato di serie di filtro antiparticolato e cambio manuale a sei velocità, oltre che della nuova tecnologia Start/Stop di Opel per la riduzione dei consumi di carburante nel traffico urbano. Il 2.0 CDTI unisce prestazioni eccellenti ed elevata Page 5 efficienza. Eroga fino a 380 Nm di coppia grazie alla funzione overboost e consente all’Astra GTC di raggiungere i 100 km/h in 8,9 secondi. La velocità massima è 210 km/h. I consumi di carburante nel ciclo misto sono pari a 4,9 litri di carburante per 100 km e le emissioni di CO2 sono pari a 129 g/km. Con il pieno (56 litri), l’Astra GTC 2.0 CDTI è in grado di percorrere oltre 1.100 km. Il sistema Start/Stop è di serie anche sui nuovi motori turbo benzina da 1.4, con potenze di 88 kW/120 cv e 103 kW/140 cv. Entrambi sono dotati di cambio manuale a sei velocità, con 200 Nm di coppia e consumano 5,9 litri di carburante ogni 100 km (139 g/km CO2). Al vertice dei propulsori benzina il turbo 1.6 da 132 kW/180 cv con 220 km/h di velocità massima.

Disponibile anche in versione Opel Astra OPC

TUTTO SU Opel
Articoli più letti
RUOTE IN RETE