Subaru Hybrid Tourer Concept

Subaru Hybrid Tourer Concept. Il debutto di questa Subaru Hybrid Tourer Concept è atteso verso la fine di ottobre, in occasione del Salone di Tokyo 2009. Durante la rassegna la Casa delle Pleiadi mostra al pubblico il proprio sistema di propulsione ibrido, che abbina l’ultima generazione di motori Subaru a inediti propulsori elettrici. Subaru ha condensato il suo DNA, sviluppato nel corso degli anni attorno alla tecnologia del Symmetrical AWD e motore boxer, integrandolo ad un ambiente interno di lusso di alta qualità ed un’estetica molto ricercata. La concept car inoltre si propone come vettura ecocompatibile grazie all’innovativo sistema ibrido Subaru.
Concepita con un design con porte ad ali di gabbiano, la concept vuole esprimere un senso di libertà e di facile guida in ogni condizione e situazione ambientale. Un abitacolo lussuoso e confortevole è contenuto all’interno di linee estetiche molto aerodinamiche. Ampie superfici vetrate  si alternano ad un corpo che esprime grande solidità.
Il punto di partenza di una ideale vettura gran turismo  è il design degli interni. Quattro posti indipendenti e comodi sono racchiusi all’interno di un ambiente che offre una sensazione di spaziosità attraverso il proseguimento di una filosofia centrato sugli occupanti l’abitacolo ed una serie di funzioni di facile utilizzo per passeggeri.
La parte superiore del cruscotto è mobile in alto e in basso per fornire un ambiente ottimale di conduzione del veicolo per il guidatore in base alle condizioni esterne di guida.
Un sedile posteriore molto piatto è stato raggiunto nonostante l’adozione delle 4 ruote motrici a vantaggio di un migliore uso e abitabilità all’interno dell’abitacolo.
Una speciale schermatura è incorporata nel parabrezza per ridurre l’affaticamento degli occhi del conducente.
Nuova pelle per i sedili è stata sviluppata per una superiore ventilazione per aumentare il confort e la consistenza.

– Il motore 2.0l boxer turbo benzina è combinato con un sistema di iniezione diretta per ridurre consumi ed emissioni nocive a fronte di un aumento della coppia motrice.
– Lineartronic (CVT) è la nuova generazione di cambi automatici Subaru realizzata per offrire risparmi di carburante abbinati ad ottime prestazioni di guida.
– Per migliorare ulteriormente l’appeal del sistema Symmetrical AWD, il sistema ibrido a due motori consente di assistere indipendentemente la trazione sull’asse anteriore e posteriore.
Durante l’avvio e ad una velocità estremamente bassa viene usato il motore elettrico posteriore senza usare la potenza del propulsore a combustione.
Durante la normale marcia il 4 cilindri boxer è maggiormente impiegato e grazie al sistema di iniezione diretta di benzina abbinata al turbo si può apprezzare in un sistema di guida unico.
Durante l’accelerazione, il motore elettrico posteriore, assiste la forza motrice del propulsore anteriore per ottenere le prestazioni desiderate. Inoltre, quando si accelera in salita, il motore elettrico anteriore, che è normalmente usato come un generatore di corrente, aiuta l’asse anteriore per migliorare le prestazioni.
L’attuazione di un sistema stop-engine al minimo (funzione che arresta il motore quando la vettura si ferma) riduce il consumo di carburante.
L’utilizzo di una batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni si basa su esperienze e di know-how acquisito con la Subaru Plug-in STELLA. Ciò include l’uso di un preciso sistema di gestione dell’energia e di particolari freni che ne rigenerano la carica per migliorare l’efficienza di combustibile in modo eccellente.

Dati della vettura
Lun. x Lar. x Alt.: 4.630 x 1.890 x 1.420 mm
Motore: 2.0l boxer a benzina ad iniezione diretta e turbocompressore
Pot. max dei motori elettrici: 10kW (ant.) – 20 kW (post.)
Tipo di trasmissione: Lineartronic
Sistema di trasmissione: Symmetrical AWD con 2 motori elettrici di assistenza
Tipo di batteria: Ioni di Litio

TUTTO SU Subaru
Articoli più letti
RUOTE IN RETE