Lamborghini Gallardo LP570-4 SuperVeloce

In tempo di crisi del mercato ed ecoincentivi, fa un po’ specie parlare di una vettura da oltre 500 cavalli. Ma siccome le supercar a noi piacciono (ed anche a voi, ne siamo certi), eccoci pronti a tessere le lodi della Lamborghini Gallardo LP570-4 SuperVeloce. Se avete studiato, non c’è bisogno di dirvi che LP sta per Longitudinale Posteriore (il motore), 570 sono i cavalli e 4 le ruote motrici. Calcolatrice alla mano, sono 10 cavalli più della Gallardo “normale”, ma a fare la differenza sono le due letterine finali… SV, ovvero SuperVeloce, ovvero come rendere più leggera e veloce una sportiva di razza.

L’utilizzo di carbonio e l’eliminazione di qualche accessorio farà scendere la bilancia di qualche chilo (intorno al centinaio), portando il peso forma della Gallardo SV nei dintorni dei 1.300 kg. Di conseguenza lo 0-100 verrà polverizzato in circa 3 secondi e mezzo, mentre la velocità rimane abbondantemente oltre i 300 orari. Allestimento estetico bello cattivo ed il gioco è fatto, un bel modo di salutare l’attuale generazione della Gallardo dopo aver dedicato una serie speciale allo storico collaudatore Valentino Balboni.

Il prossimo anno ci sarà da stare con le orecchie bene aperte: da Sant’Agata usciranno presumibilmente i primi prototipi della nuova Gallardo e l’erede della Murcielago che dovrebbe chiamarsi Lamborghini Jota. E visto che ci siamo, date un’occhiata a questi bozzetti su una nuova Lamborghini Espada.

TUTTO SU Lamborghini
Articoli più letti
RUOTE IN RETE