Renault DeZir

Renault Dezir è l’elegante concept car che la casa francese ha portato anche al Salone di Francoforte 2013 e che ribadisce il suo impegno per il design ricercato e pronto a stupire.

DeZir è il prototipo di una suadente coupé  due posti dalle sensuali linee, allo stesso tempo scolpite e lineari e dalla vivace tinta rossa. Le sue seducenti forme accentuano i passaruota, che ospitano cerchi da 21 pollici, dal design ispirato al movimento. Le fiancate alternano forme piene ed incavate, giocando sui contrasti di luce.

Renault DeZir è il primo progetto diretto da Laurens van den Acket ed è il punto di partenza di una serie di prototipi che andranno a rappresentare la realizzazione concreta dei nuovi studi stilistici di Renault. Si può, infatti, pensare che questo concept sia la base per il design delle future vetture della Marca. In particolare il disegno del frontale prefigura la nuova identità del frontale Renault, che si declinerà su tutti i modelli della Marca.

Analizzando attentamente questo muso si scoprono subito i fanali che hanno la forma di prismi retroilluminati, una progettazione che assicura loro un aspetto particolarmente grafico. Le perforazioni nelle “palpebre” conferiscono a DeZir un tocco di tecnicità e un’identità luminosa specifica.
I gruppi ottici posteriori si trasformano in una fascia luminosa sospesa, su tutta la larghezza dell’auto. Valorizzato dalla retro-illuminazione della griglia posteriore dove la losanga Renault sembra galleggiare al centro di questa superficie.

Sotto questa carrozzeria delle forti emozioni e particolari porte ad ali di gabbiano, dalle  batte però un cuore elettrico. La Z inserita nel nome, infatti, sta a ricordare la firma Z.E. e gli elementi stilistici esprimono tecnicità e leggerezza, attributi naturali che si fondono con la vocazione ecologica della bella concept car.
DeZir è alimentata, infatti, con un motore elettrico situato in posizione centrale posteriore, per garantire un equilibrio ideale delle masse. La batteria agli ioni di litio, di una capacità di 24 kWh, è installata in posizione verticale, dietro la panchetta posteriore, e consente un’autonomia di 160 km. La base del motore è identica a quella delle auto elettriche di serie, con un’evoluzione che consente di erogare una potenza di 110 kW (150 cv) ed una coppia di 226 Nm.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Renault
Articoli più letti
RUOTE IN RETE