Kia Optima

Kia Motors, in occasione del Salone di Parigi 2010, ha organizzato una esposizione di vetture per esprimere lo spirito innovativo e la personalità giovane e dinamica del marchio, che ha visto protagoniste la concept della elettrica Pop insieme ai nuovi modelli e delle tecnologie adottate dalla Casa sudcoreana che dimostrano l’impegno Kia nei confronti della salvaguardia dell’ambiente.

Con il prototipo Pop, Kia intende dimostrare le proprie competenze tecniche nel settore della propulsione elettrica nonché dare uno sguardo sulla futura dimensione del futuro del design di marca.
Oltre la Pop – frutto della collaborazione fra il Centro Stile Europeo, diretto da Gregory Guillaume e quello centrale sotto la guida del Chief Design Officer Peter Schreyer – un altro modello Kia, più convenzionale nella struttura, ma altrettanto affascinante nel design, è la Kia Optima.
La nuova berlina di classe medio-alta fa il suo esordio fuori dal mercato Coreano, dov’è stata presentata con la denominazione “K5”. Questo modello esordirà il prossimo anno in alcuni mercati occidentali con la denominazione di Kia Optima e sarà equipaggiato con moderni ed efficienti motori a benzina e diesel.

Kia Optima è una slanciata berlina a quattro porte caratterizzata da un design che lo stesso Peter Schreyer definisce “audace, atletico e sportivamente energetico”. Le dimensioni generose (lunghezza di 4,84 metri, larghezza di 1,83 metri) ed il passo lungo (2,79 metri) la posizionano tra le auto più grandi del segmento D, ma sono alla base di un abitacolo spazioso, disegnato attorno al pilota ed ai passeggeri per il massimo comfort. La gamma europea si articolerà su propulsori che seguono il principio del “downsizing” favorendo efficienza senza compromessi e prestazioni: il nuovo turbodiesel VGT 1,7 litri della serie U2 con 136 CV e l’avanzatissimo due litri a benzina Nu con distribuzione a variazione continua della fasatura (CVVL), che eroga ben 170 CV.

Il video che abbiamo montato mostra gli elementi emergenti della nuova Kia Optima, dal design esterno alla cura di quello interno.

Per tutti i mercati di esportazione, la nuova Kia Optima viene prodotta nello stabilimento coreano di Hwasung, mentre dal 2011, per soddisfare le esigenze del mercato locale, prenderà l’avvio anche la produzione in Cina.

TUTTO SU Kia Optima
Articoli più letti
RUOTE IN RETE