USATA
NUOVA
Optima

Kia Optima

VOTO 3/5 su 2 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Optima

La prima auto del brand equipaggiata con un sistema ibrido a batterie ricaricabili, per modelli a basso impatto ambientale

STORIA DEL MODELLO

Nata con il nome di Kia Magentis, la berlina di segmento D viene prodotta a partire dal 2000 come erede di Kia Clarus. La denominazione “Magentis” viene adottata per identificare la vettura sul mercato europeo (compreso quello italiano) nelle sue due prime generazioni: dalla terza serie, lanciata nel 2011, la casa mantiene il nome originale di Kia Optima anche in Europa, denominazione già nota a livello globale tranne in Italia, dove fino al debutto della quarta serie (2015) non viene venduta. La vettura è stata una delle prime sviluppate da Kia sotto la gestione Hyundai e non più utilizzando piattaforme Mazda e Mitsubishi. La prima serie, ispirata a Hyundai Sonica, rimane in produzione fino al 2005, anno in cui viene sostituita da una nuova vettura dal design inedito, semplice ma arrotondato come quello di altri modelli Kia. Dopo un restyling nel 2008, la terza generazione viene presentata nel 2013, seguita dalla quarta, venduta anche in Italia.

CARATTERISTICHE

Kia Optima è, sia in versione berlina che station wagon, una vettura grande dalla linea sobria con un tocco sportivo – evidente nell’inclinazione del lunotto – che ne dissimula bene le dimensioni importanti. Le sue ambizioni sono di competere con modelli di successo come Ford Mondeo, Opel Insignia e Volkswagen Passat. L’abitacolo è comodo anche per chi siede dietro, grazie a sedili ampi e ben imbottiti; molto ampio è anche il bagagliaio, ben sfruttabile grazie alla soglia di carico bassa (nella station wagon) e modulabile grazie al divano posteriore frazionabile in tre parti. Dal punto di vista della sicurezza e del comfort, non mancano le principali dotazioni. Lo stile della plancia è essenziale, rifinito con plastiche di buona qualità. I motori sono brillanti e, nonostante le cilindrate piuttosto contenute (fino a 2 litri) garantiscono un comportamento quasi da sportiva, anche grazie all’assetto ribassato.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Adatta ad ospitare cinque adulti comodi sia all’altezza delle spalle che delle gambe, Kia Optima offre un assetto e sospensioni efficaci, oltre a un abitacolo ben insonorizzato e tutto ciò che serve dal punto di vista della sicurezza attiva e passiva.

ULTIMI ARTICOLI Kia Optima