Peugeot EX1

Costruita inizialmente per festeggiare i suoi 200 anni di attività industriale, Peugeot EX1 è una concept car estrema, dallo stile anticonvenzionale e rivoluzionario, che ha calamitato le attenzioni di molti addetti ai lavori al 64° Salone Internazionale dell’Auto di Francoforte. Basta vedere l’apertura controvento degli sportelli integrando anche i sedili per i passeggeri, introducendoli in un contesto all’avanguardia.

Può sembrare impossibile che una vettura come questa, biposto a  forma di goccia d’acqua alta meno di un metro (90 cm per l’esattezza) si reale e per di più elettrica capace di battere ben 6 record mondiali di accelerazione sul circuito di Montlhery.
Questa è la Peugeot EX1 e la realtà automobilistica si sta spostando verso una nuova direzione, assecondando le esigenze dei consumatori e prima ancora quelle dell’ambiente, consumato a una velocità ormai insostenibile. Dovremmo fare l’abitudine a vetture di serie che si ispirano ai fumetti non solo nel look ma anche nelle soluzioni tecniche e tecnologiche.
L’avantreno si compone di doppi triangoli con perno disaccoppiato. Il retrotreno è costituito da un unico braccio collegato a un gruppo molla-ammortizzatore, collocato in posizione centrale coricata, ed è dotato di una leva oscillante che assicura la variazione della flessibilità.

La EX1 non vuole essere un classico roadster: il suo esoscheleto è una monoscocca in carbonio la cui architettura si stringe nel posteriore attorno  alle due ruote ravvicinate, riducendo le dimensioni dell’abitacolo – cellula dal design futurista e sofisticato. I passeggeri si trovano raso terra, in una posizione che esalta le sensazioni mentre il pilota può guidare con le gambe distese e comandare la vettura con un volante a cloche, un’esperienza che evoca il mondo dell’aviazione o dei videogiochi.

Sulla concept car EX1, ognuno dei due assali ha un proprio motore elettrico con una potenza di picco di 125 kW (250 kW / 340 CV in totale), e una coppia massima costante e immediatamente disponibile di 240 Nm. Questa impostazione meccanica consente di ottimizzare la ripartizione delle masse e di ottenere la motricità delle 4 ruote. Inoltre, la soluzione è un rimando ai vantaggi offerti dalla tecnologia Hybrid4, che sarà adottata di serie sulla 3008, a partire dal 2011, con un motore termico HDi FAP® anteriore e un motore elettrico posteriore.

Le auto elettriche fanno alzare diversi sopracciglia in tema di prestazioni, ma la Peugeot EX1 ha dimostrato a  Montlhery le sue capacità, con accelerazioni fulminee che superano la forza gravitazionale di 1 G.

Peugeot EX1 è stata progettata con l’ambizione di evidenziare l’aspetto emotivo offerto dalla tecnologia elettrica, coerentemente con la firma del Marchio “Motion & Emotion” che promette che una Peugeot non sarà mai un’auto puramente funzionale.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Peugeot
Articoli più letti
RUOTE IN RETE