Motore diesel a urina

Il progetto approvato dal Congresso degli Stati Uniti potrebbe dare il via a una rivoluzione copernicana: infatti l’organo governativo americano ha dato il via libera a un progetto molto importante finalizzato alla riduzione dell’inquinamento e delle emissioni di CO2. Infatti il progetto è prevede di sviluppare una tecnologia capace di riciclare uno scarto dell’organismo umano col quale ottenere del carburante ecologico dai consumi ridottissimi.
Il prodotto in questione è l’urea, composto chimico conosciuto anche con il nome di diammide dell’acido carbonico e si trova nel sangue e nell’urina e viene eliminata dai reni, attraverso l’urina. In poche parole, l’urea è l’acido contenuto nell’urina degli esseri umani.

Questa sostanza potrebbe diventare un additivo utilizzato come componente del carburante dei motori diesel del futuro che, se il progetto trovasse applicazione, darebbe il via a un riciclo della sostanza organica per la produzione del motore più ecologico del mondo.
Scendendo nei dettagli, il progetto mira ad ottenere un carburante a base di pipì umana attraverso  la miscelazione dell’urea con un fluido ricavato da gas naturali. Questo, con un contenuto di urea al 32,5%, unito al gasolio porterebbe a una sensibile diminuzione delle emissioni di ossidi di azoto, sostanza prodotta dalla combustione dei motori diesel.

L’agenzia americana di protezione dell’ambiente, l’EPA, sostiene che grazie a questa tecnologia si potrebbe preservare l’ambiente dalle piogge acide e dall’assottigliamento dello strato di ozono della stratosfera. Il progetto, afferma l’EPA, è serio tanto che la stessa agenzia invita a non scadere nella facile ironia scambiando il serbatoio della propria auto come una toilette. Infatti questo carburante necessita di un apposito serbatoio che se è vuoto impedisce l’accensione della vettura.
Parlando di numeri, tanti si saranno chiesti quanti chilometri si potranno fare con un pieno di pipì. L’autonomia garantita sarebbe di circa 15.000 km e i motori alimentati da questo carburante sarebbero omologati Euro 5.
La tecnologia che utilizza l’urea si cela sotto l’acrononimo SCR, che significa Selective Catalytic Reduction, già utilizzato peraltro da Mercedes e Volkswagen. La casa di Wolfsburg l’ha già soprannominata AdBlue.

Se non è una rivoluzione questa, portata dal riciclo di scarti umani, bisognerebbe sentire il parere dei petrolieri.
Intanto, la tecnologia SC ha già ricevuto la benedizione del Clean Air Act , la normativa USA antinquinamento. Nell’attesa che venga adottata da altri costruttori, a beneficio delle nostre tasche e anche delle acque minerali diuretiche.

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE