BMW presenta il progetto BMW i

BMW i asseconda le trasformazioni della mobilità
Il Gruppo BMW riconosce le nuove necessità derivanti dalle fase di trasformazione ecologica, economica e sociale nella quale ci troviamo e che esige un nuovo equilibrio tra i fabbisogni globali e le esigenze personali. Queste situazioni hanno coinvolto in modo ineluttabile anche la mobilità e sono dunque necessarie delle nuove soluzioni sostenibili. BMW la affronta introducendo un nuovo sub brand che tiene conto del cambiamento delle richieste dei clienti: BMW i.
BMW i è simbolo di vetture e servizi di mobilità futuristici, di un design creativo e di una nuova interpretazione del termine premium, influenzato fortemente dalla sostenibilità.
Con BMW i la casa tedesca definisce ex novo il termine di mobilità individuale. Contemporaneamente, BMW i conquista così dei nuovi target-group per l’azienda, rafforzando il marchio della casa madre BMW come brand sostenibile e futuribile.
“Grazie alle soluzioni di mobilità sostenibili e su misura proposte da BMW i, nell’industria automobilistica nasce un’era nuova di mobilità individuale”
dice Ian Robertson, membro del Consiglio direttivo di BMW AG e responsabile vendite e marketing.

Project i: le origini di BMW i
L’insieme dei marchi di BMW i comprende le vetture e i servizi sviluppati dal 2007 nell’ambito di project i, un think-tank del BMW Group per elaborare delle soluzioni di mobilità sostenibile con l’obiettivo di diventare uno dei principali produttori di beni e di servizi premium per la mobilità individuale. Nell’ambito di project i, nacque con la strategia aziendale Number ONE un’iniziativa che perseguiva il compito di sviluppare dei concetti di mobilità sostenibili e futuribili, tenendo sempre presente che il progetto avrebbe dovuto fornire un trasferimento di know-how nell’azienda e nei progetti automobilistici futuri. 
Al centro dell’attenzione degli ingegneri vi era sempre un aspetto: la catena completa di valore aggiunto. Infatti, la sostenibilità non doveva limitarsi al futuro prodotto, ma doveva includere ogni processo parziale, ogni tecnologia e anche ogni singolo fornitore doveva apportare un contributo al bilancio positivo di sostenibilità.
Attualmente, nell’ambito di project i il BMW Group esegue delle prove sul campo dalle dimensioni uniche su scala mondiale con l’obiettivo di studiare l’utilizzo di vetture ad alimentazione esclusivamente elettrica nel traffico quotidiano.

BMW i3 Concept: dinamica, compatta, ad emissioni zero
BMW i3 Concept, nota finora come Megacity Vehicle, che affronta come prima automobile di serie del BMW Group ad alimentazione esclusivamente elettrica le sfide di mobilità del futuro nell’ambiente urbano, rappresentando come prima “automobile elettrica premium” l’interpretazione futura dei tipici attributi che caratterizzano una BMW.
La BMW i3 Concept è la vettura costruita con coerenza per vivere la sostenibilità anche in ambito urbano: lo studio a propulsione esclusivamente elettrica è costruito su misura per soddisfare i criteri di una mobilità sostenibile e ad emissioni zero e si propone come una soluzione intelligente per la mobilità urbana e il traffico pendolare. “Questo concetto automobilistico fa uso di un’architettura nuova e di tutti i potenziali offerti dal progetto. È la prima automobile premium con motore elettrico del mondo” dice Andreas Feist, responsabile progetto automobilistico BMW i3.
La vettura si presenta come un concetto completo, equilibrato, ogni dettaglio è stato sviluppato ed ottimizzato per la destinazione futura dell’automobile, soprattutto ‘innovativa architettura LifeDrive. Questa architettura rende la BMW i3 Concept leggera, sicura e spaziosa. L’impiego di materiali innovativi e il lightweight design intelligente permettono di realizzare non solo una grande autonomia e un elevato grado di protezione anticrash, ma contribuiscono anche all’elevata dinamica di guida della vettura. Grazie alla sistemazione dell’accumulatore di energia in una posizione sicura nel modulo attivo Drive, la vettura si distingue per un baricentro estremamente basso e una ripartizione ottimale dei pesi tra gli assi. Con una potenza di 180 CV (125 kW) e un’elevata coppia di 250 Nm da fermo, il motore elettrico montato sull’asse posteriore assicura, insieme al piccolo diametro di sterzata, un comportamento di guida agile e brioso, trasmettendo un’impressione del lightweight design della BMW i3 Concept. La BMW i3 Concept accelera da 0 a 60 km/h in meno di 4″, i 100 km/h vengono raggiunti in meno di 8. Il feeling di guida molto diretto garantisce un’agilità straordinaria anche a basse velocità e nelle manovre d’inversione, così da facilitare il parcheggio anche nelle situazioni più difficili.
Il modulo Life permette una straordinaria abitabilità, in passato non realizzabile nelle vetture Conversion. Grazie a una selezione accurata dei materiali, gli interni si presentano luminosi e spaziosi, offrendo un’atmosfera da lounge. Inoltre, l’utilizzo di materie prime rinnovabili nell’abitacolo permette ai passeggeri di vivere la sostenibilità a bordo anche attraverso i materiali: singoli elementi della plancia portastrumenti e i pannelli interni delle porte sono in fibre naturali dalla struttura visibile; la pelle conciata dei sedili genera un’atmosfera da salotto. I due materiali creano insieme un affascinante contrasto rispetto le forme chiare, apparentemente sospese, della plancia portastrumenti e degli elementi delle porte, conferendo agli interni un look molto moderno. Grazie allo spostamento dei componenti della propulsione nel modulo Drive, non vi è più un tunnel centrale che attraversa l’abitacolo. I due sedili anteriori e i due posti posteriori sono collegati uno all’altro attraverso una superficie continua, permettendo di scendere comodamente dalla vettura anche al lato del passeggero o di posteggiare anche lungo dei muri. Dotata di quattro posti, di porte ad ampia apertura contro il senso di marcia, di un bagagliaio dalla capacità di circa 200 litri e di uno scomparto funzionale supplementare nella sezione frontale, la BMW i3 Concept è adatta per la guida giornaliera.
Un alto grado di efficienza e di autonomia è assicurato non solo dall’elettromotore sviluppato internamente da BMW e dall’architettura LifeDrive ottimizzata a livello di costruzione leggera: anche la possibilità di recuperare energia durante la guida aumenta l’autonomia, analogamente a una serie di funzioni speciali che ne supportano l’ottimizzazione come il modo ECO PRO. Quando viene attivata questa modalità di guida, tutte le funzioni della vettura lavorano con la massima efficienza possibile. Per esempio, la linea caratteristica del pedale dell’acceleratore viene modificata in modo da richiamare una potenza inferiore; anche le funzioni di climatizzazione funzionano a consumo energetico ottimizzato. In più, la sofisticata aerodinamica e le strette ruote a resistenza al rotolamento ottimizzata riducono al minimo le resistenze aerodinamiche, permettendo di realizzare la massima autonomia.
Numerose funzioni innovative di connettività assicurano un collegamento perfetto tra la BMW i3 Concept e l’ambiente esterno che circonda il cliente. Una serie di funzioni a distanza controllabili con lo smartphone permettono di individuare la vettura, segnalano le stazioni di ricarica più vicine,consentono di caricare e pre-condizionare l’accumulatore di energia premendo semplicemente un pulsante e informano inoltre sullo stato attuale di esercizio della vettura. Durante la guida degli intelligenti sistemi di assistenza del guidatore supportano il conducente nelle noiose situazioni del traffico di città, permettendogli di arrivare alla destinazione in modo più rilassato e sicuro.

BMW i8 Concept: emozionante, dinamica ed efficiente
BMW i8 Concept, un’automobile sportiva modernissima, progressista, intelligente ed innovativa. Costruita sulla base dello studio BMW Vision EfficientDynamics, la BMW i8 Concept riunisce nel proprio concetto ibrido Plug-in un motore a combustione interna e un propulsore elettrico regalando in un’esperienza di guida straordinaria, con un consumo di carburante e delle emissioni estremamente bassi.
Grazie al proprio affascinante concetto, la BMW i8 Concept simbolizza la realizzazione dell’idea di un’automobile sportiva moderna che rispetta anche i principi della sostenibilità. Nell’ambito del proprio innovativo concetto Plug-in, la BMW i8 Concept combina l’elettromotore modificato della BMW i3 Concept sull’asse anteriore con un motore tre cilindri a combustione interna high-performance montato sull’asse posteriore. Il propulsore elettrico della BMW i8 Concept è un motore completo, in grado di alimentare la vettura anche da solo. Insieme, i due propulsori possono sfruttare in modo ideale i loro pregi, offrendo insieme la performance di un’automobile sportiva e il consumo di vettura utilitaria.
Nessun’automobile equipaggiata con un motore endotermico di questo livello di potenza è attualmente in grado di offrire un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 5″ e un consumo di carburante nel ciclo europeo di meno di 3 litri. Grazie al grande accumulatore di energia agli ioni di litio caricabile a una normale presa di corrente, la BMW i8 Concept offre fino a 35 chilometri di autonomia nella guida elettrica. Questo permette di percorrere una grossa parte delle brevi distanze ad emissioni zero. Nelle metropoli che hanno introdotto dei limiti di accesso per le vetture alimentate con carburanti di origine fossile, l’esercizio esclusivamente elettrico dell’automobile consente di entrare nei centri storici, soggetti a limitazioni delle emissioni. Per aumentare l’efficienza, l’energia può essere prodotta in entrambi gli assi. Mentre nell’asse anteriore l’elettromotore recupera il massimo quantitativo di energia in occasione di ogni decelerazione, in caso di necessità un generatore ad alta tensione collegato al motore endotermico carica l’accumulatore di energia. Inoltre, la 2+2 posti offre spazio a quattro persone e così un elevata funzionalità nella guida di tutti i giorni.
Il design a forte carica emotiva anticipa le qualità della BMW i8 Concept. Le sue proporzioni dinamiche trasmettono il desiderio di scattare in avanti già da ferma e ne accentuano le straordinarie prestazioni di guida. Il sofisticato concetto delle porte fissate al montante A e apribili verso l’alto ad ala di gabbiano sottolinea l’indole sportiva della vettura, facilitando contemporaneamente l’accesso sia ai posti anteriori che posteriori.
Numerose prese d’aria permettono un convogliamento e una ventilazione ottimale della vettura, minimizzando la resistenza aerodinamica e mettendo contemporaneamente in mostra la sofisticata aerodinamica dell’automobile. Il convogliamento dell’aria è molto marcato anche nella sezione posteriore della vettura. Delle prese d’aria integrate dietro l’abitacolo e nella coda assicurano il raffreddamento del vano motore; gli sfoghi d’aria nel diffusore della coda e il passaggio d’aria nelle ruote posteriori promuovono inoltre degli eccellenti valori di portanza e di deportanza in entrambi gli assi.
Nella BMW i8 Concept l’architettura LifeDrive è stata configurata intenzionalmente per soddisfare le esigenze di un’automobile sportiva. I due motori montati sul modulo dell’asse anteriore e posteriore sono collegati attraverso una cosiddetta “chiglia di energia”, nella quale è sistemato l’accumulatore ad alta tensione. Questa configurazione permette di realizzare un baricentro basso che favorisce il dinamismo di guida della vettura. Il posizionamento dei motori sopra gli assi e la sistemazione a basso ingombro ed equilibrata di tutti i componenti determinano una ripartizione ottimale delle masse tra gli assi nel rapporto di 50 : 50.
Tutti i componenti della BMW i8 Concept sono costruiti a peso ottimizzato, fino all’ultimo dettaglio, così che è stato possibile compensare il peso supplementare dell’elettromotore, incluso quello dell’accumulatore di energia. La BMW i8 Concept offre le premesse ottimali per vivere sulla strada questo concetto di propulsione del tutto particolare. Nel modulo Life in CFRP, montato sopra il modulo Drive, i passeggeri sono in una posizione bassa in sedili dalla forma anatomica che li avvolgono, come vuole la tradizione delle automobili sportive
Il carattere sportivo si ritrova anche all’interno. Offrendo un orientamento verso il guidatore finora mai realizzato in nessuna vettura del BMW Group, la BMW i8 Concept invita a immergersi in un’esperienza di guida assolutamente unica. Il posto di guida, realizzato su misura e rivolto verso il guidatore, mette a disposizione in modo ottimale tutte le informazioni e tutti i comandi necessari. Le unità di visualizzazione dal design tridimensionale offrono una leggibilità di tutte le informazioni importanti nella situazione di guida momentanea.
L’ambiente degli interni è caratterizzato dalla funzionalità di una classica automobile sportiva BMW e si concentra sui temi della leggerezza e della semplicità dei comandi. La BMW i8 Concept è un’automobile sportiva della nuova generazione: pura, emozionante e sostenibile.

BMW i non si limita all‘automobile

Oltre alle autovetture, un tema centrale di BMW i sarà un’offerta supplementare di servizi di mobilità, utilizzabili indipendentemente dall’automobile stessa. L’obiettivo è di costruire a lungo termine un settore di attività nuovo e redditizio e di conquistare dei nuovi clienti per l’azienda. Una vera novità in questo campo saranno dei servizi di mobilità indipendenti dalla vettura. BMW i può offrire così delle soluzioni di mobilità su misura che rappresentano una combinazione perfetta tra automobili premium e servizi premium. Al centro dei lavori vi sono delle soluzioni per utilizzare meglio i parcheggi, dei sistemi di navigazione intelligenti con un’offerta d’informazioni locali, la pianificazione di percorsi intermodale e il Premium Car-sharing. In aggiunta alla gamma di servizi sviluppati internamente, il BMW Group punta sulla cooperazione con aziende partner e su partecipazioni strategiche di capitale ad imprese che offrono servizi di mobilità. A questo scopo è stata fondata la BMW i Ventures. L’obiettivo della società è di ampliare a lungo termine il portafoglio di prodotti di BMW i con partecipazioni ad aziende che offrono servizi altamente innovativi, come “MyCityWay” o “ParkatmyHouse”.

TAGS:

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU BMW i3
Articoli più letti
RUOTE IN RETE