Abarth Punto SuperSport

Abarth Punto “SuperSport” a Ginevra

“Heritage” è l’elemento che contraddistingue la serie speciale Abarth Punto “SuperSport” presente al Salone di Ginevra 2013, contraddistinta da una livrea bicolore Grigio Campovolo impreziosita da una speciale verniciatura nero opaco per il cofano e il tetto, che interpreta in chiave di design un elemento utilizzato sulle vetture racing in passato per evitare i riflessi della luce. La Abarth Punto SuperSport entra ora a far parte a tutti gli effetti della gamma Abarth.

 

Design esterno della Abarth Punto “SuperSport”

L’esterno della vettura è ulteriormente arricchito dalla grafica “supersport” sulla fiancata e sul portellone posteriore e dalle calotte specchi in colore nero opaco. Lo stesso colore contraddistingue anche i cerchi in lega da 18″ con design specifico Abarth esseesse con pinze e coprimozzo in colore rosso.

 

Motore e performance della Abarth Punto “SuperSport”

Equipaggiata con un motore 1.4 Multiair 4 cilindri 16V potenziato a 180 CV (132KW) a 5.750 g/min e con una coppia massima di 270 Nm a 2.500 giri/minuto, la Abarth Punto “SuperSport” raggiunge gli oltre 216 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 km/h in appena 7,5 secondi.
Contribuiscono a queste performance ulteriori interventi sull’assetto e sulla sicurezza (caratteristiche proprie del kit “Esseesse Abarth Koni”), come l’adozione di freni a disco anteriori flottanti, forati e autoventilanti con pinze freno rosse maggiorate a quattro pistoncini, freni a disco posteriori forati, pastiglie freni anteriori ad alte prestazioni, ammortizzatori anteriori e posteriori Koni con valvola FSD (Frequency Selective Dumping) e molle specifiche ribassate. Presa dal kit “Esseesse” è anche la tubazione di scarico, maggiorata nel tratto centrale.

 

Consumi ed emissioni della Abarth Punto “SuperSport”

A fronte di tali prestazioni, la Abarth Punto “SuperSport” dichiara consumi di 6,1 litri/100 km nel ciclo combinato, di 4,8 litri in quello extra urbano e di 8 litri nell’urbano, contro 142 g/km di emissioni di CO2.

 

Abitacolo della Abarth Punto “SuperSport”

All’interno, questa particolare Abarth Punto “supersport” propone i sedili in pelle nera “Abarth Corsa by Sabelt” con cuciture di colore rosso e giallo e retro-schienale nero lucido, omologati ed alleggeriti coerentemente allo spirito sportivo della vettura, ed il navigatore satellitare Abarth Blue&MeTM MAP con funzione Telemetria, sviluppato con Magneti Marelli. Arricchiscono gli interni i batticalcagno in alluminio laserato con grafica specifica “supersport”, la pedaliera in inox con scudo Abarth, il volante in pelle con doppia cucitura rossa e gialla, come i sedili e il quadrante con strumentazione sportiva Jaeger.

 

Scheda Tecnica:

MOTORE
4 cilindri in linea, 4 valvole per cilindro, 1368 cm3;
potenza 180 CV (132 KW) a 5750 giri/min;
coppia massima di  270 Nm (27,0 kgm) a 2500 giri/min;
sovralimentazione con un turbocompressore Garrett GT1446 a geometria fissa;
sistema Start&Stop.

TRASMISSIONE
cambio meccanico 6 rapporti C635.

SOSPENSIONI
sospensioni anteriori con schema McPherson
sospensioni posteriori ad assale torcente

STERZO
elettro-assistito EPS;
tasto ‘Sport’ per modifica taratura sterzo elettro-assistito, ESP, pedale acceleratore e coppia motore.

FRENI
pinza freno color rosso;
Dischi freno anteriore 305x28mm, disco freno posteriore 264x10mm e pastiglie anteriore e posteriore ad alte prestazioni.

RUOTE
cerchi in lega  215/45 R17′.

ECOLOGICA
rispetta la normativa Euro5 CEE-F5 standard.

EMISSIONI CO2
142 gr/km.

CONSUMI
ciclo combinato (l/100km): 6,1;
ciclo extraurbano (l/100km): 5,0;
ciclo urbano(l/100km): 8,0

PRESTAZIONI
velocità massima: >216 km/h;
accelerazione: 0-100 km/(sec) 7,5.

TAGS:
TUTTO SU Abarth Punto
Articoli più letti
RUOTE IN RETE