Alfa Romeo negli USA entro il 2013

Marchionne e Alfa Romeo puntano sull’America
Durante la presentazione della nuova Lancia Thema, tenutasi a Torino, l’amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne, torna a far luce sui piani di sviluppo per quanto riguarda Alfa Romeo: “Puntiamo prima sul mercato americano, per preparare un ritorno in grande stile nel Vecchio Continente”. Un ritorno negli Stati Uniti per il marchio del Biscione che, nonostante manchi sul mercato americano dal lontano 1995, continua ad essere molto apprezzato come rilevano i test fatti dal gruppo Fiat sulle possibilità di sviluppo nel mercato oltreoceano.

Mercato Auto in Europa in difficoltà
Il progetto di investimento nel mercato USA è frutto anche delle difficoltà oggettive riscontrate sia nel mercato interno che in quello Europeo. Il famoso obiettivo stabilito nel 2006 di riportare Alfa Romeo sopra alle 300.000 unità vendute entro quattro anni non è stato centrato, e i dati più recenti parlano di vendite nel 2011 attese attorno ad un valore ridimensionato di 115.000 unità. Marchionne ribadisce come le difficoltà non siano esclusivamente del Gruppo Fiat ma più in generale del mercato dell’auto in Europa, e soprattutto in Italia, dove il marchio italiano ha il suo bacino più grande.

Alfa Romeo 4C e un SUV 
Lo sbarco negli States potrebbe dunque rivelarsi la soluzione ottimale per rilanciare il marchio, con la speranza di suscitare effetti positivi anche sul fronte Europeo. Il piano prevede, per il 2013, la produzione e l’inserimento nel mercato della sportiva Alfa Romeo 4C, presentata come concept al recente Salone di Francoforte come un vero e proprio concentrato di tutta la tecnologia e dello stile in possesso della casa automobilistica del biscione, come l’annunciato motore 1.8 Turbo da 300 CV, il cambio a doppia frizione a secco “Alfa TCT” e il selettore Alfa D.N.A. per il controllo dinamico del veicolo, insomma tutto il meglio della DNA Technology Alfa Romeo

L’obiettivo fissato per l’anno successivo al lancio negli Stati Uniti è quello di arrivare a 85.000 auto vendute con targa a stelle e strisce, inserendo nella gamma disponibile anche i nuovi modelli Giulia e Spider, oltre ad un’ammiraglia e ad un SUV-Crossover su base Jeep.

 

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA Scoprilo con 7 posti e motori ibridi. Anche domenica

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA Scoprilo con 7 posti e motori ibridi. Anche domenica
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE