Bollo Auto Manovra Monti: calcolo e pagamento

Molti automobilisti il cui bollo auto è in scadenza in Dicembre 2011 troveranno una bella sorpresa nella nuova rata, da pagare entro il 31 gennaio 2012. Quelli in possesso di un’auto con potenza superiore a 185 kW, corrispondenti a 251 CV, dovranno infatti ricordarsi di pagare già da subito il nuovo Superbollo inserito nel decreto Salva Italia dal Governo Monti.

Calcolo e Pagamento del Superbollo
Facciamo chiarezza sulle modalità di pagamento e sul come calcolare l’importo aggiuntivo della tassa. Il Bollo Auto tradizionale si calcola in base alla normativa in cui rientra il proprio veicolo (Euro 0, 1, 2, 3, 4, 5) tramite un valore che va poi moltiplicato per ogni kW di potenza. Un calcolo complicato che può essere facilmente eseguito sul sito dell’ACI o dell’Agenzia delle Entrate semplicemente inserendo la targa della propria macchina.

Per quanto riguarda invece il Superbollo, la nuova tassa ha la stessa scadenza del bollo tradizionale, ma non vedremo nel 2012 la rata del bollo aumentare in modo automatico. Dovremo piuttosto ricordarci di pagare l’importo aggiuntivo negli uffici dell’agenzia delle entrate, tramite il modello “F24 Versamenti con elementi identificativi”. L’eventuale mora che entra in vigore automaticamente dopo la scadenza arriva fino al 30% dell’importo, dunque attenzione.

Il Superbollo auto sopra ai 251 CV in versione Monti scatta per tutte le auto con potenza superiore ai 185 kW. Tutti gli automobilisti in possesso di un’auto con caratteristiche superiori a queste dovranno perciò pagare tramite il modulo F24 esattamente 20 euro per ogni kW in eccesso rispetto ai 185 fissati come limite.

Attenzione! 

  • E’ importante guardare il valore dei ChiloWatt e non quello dei Cavalli. L’importo è infatti calcolato sui kW in eccesso e non sui CV.
  • Il Superbollo si paga oltre, in aggiunta, in più, rispetto al bollo normale. Attenti dunque a non commetter l’errore di pensare di aver pagato il bollo nel momento in cui si paga il Superbollo, e viceversa. Altrimenti vi ritroverete a dover pagare anche la mora di scadenza
Le batoste per gli automobilisti non finiscono qui, infatti nel nuovo decreto Salva Italia è presente anche un articolo per l’aumento delle accise sui carburanti. Per tutti i dettagli leggi l’articolo aumento prezzi benzina

Ultimo aggiornamento, versione definitiva: Superbollo auto monti riduzione progressiva della tassa in funzione dell’età dell’auto

 

Sponsor

Nuova Arona Black Edition
Nuova Arona Black Edition
OFFERTA Tutto quello che desideri

Sponsor

Nuova Arona Black Edition
Nuova Arona Black Edition
OFFERTA Tutto quello che desideri
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
Articoli più letti
RUOTE IN RETE