Contro gli aumenti dei carburanti, affidarsi alle pompe bianche

La stangata è servita con la manovra Salva Italia del governo Monti
Tanti di noi si stanno chiedendo come fa a salvare l’Italia una manovra che chiede tanti soldi al suo popolo, tra superbollo, rincaro dei carburanti, aumenti dell’IVA e blocco delle pensioni.
Sembra una manovra inversa tesa più al blocco dei consumi e di conseguenza dell’atrofizzazione della produzione, invece che del rilancio economico.
Ma in questo momento lo stato italiano ha bisogno di fare cassa ed ha scelto il modo più diretto.
Quindi, per automobilisti e motociclisti, ecco la stangata tra superbollo di 20 €/kW per ogni kW superiore i 185 kW ed i rincari per benzina e gasolio.

Benzina: come risparmiare dopo gli aumenti della manovra Salva Italia
Ma possiamo limitare questa batosta, soprattutto quella relativa sul carburante: non è la prima volta infatti che noi di Infomotori.com promuoviamo le pompe bianche, quei distributori unbranded, senza marchio, indipendenti, fuori dai giochi delle grandi sorelle multinazionali e che non sostengono costi di promozione elevati che ricadono sul prezzo alla pompa.
Alcuni sono piccole società locali che presentano prezzi di benzina e gasolio inferiori di qualche centesimo, rispetto alla concorrenza delle multinazionali e gestiscono solo uno o due impianti nel territorio.
Intervenendo poi sul margine lordo – che per gli operatori è pari a circa il 14 centesimi per litro – l’imprenditore riesce a spuntare prezzi alla vendita più bassi di quelli della rete tradizionale.
Così, nonostante i rincari delle accise appena introdotti ed il prezzo del petrolio sopra i 100 dollari,  con un po’ di attenzione si può sempre limitare l’aumento del costo del pieno della nostra auto o della nostro moto (o scooter).
Purtroppo la cosa più difficile è trovarli sul territorio.

Elenco pompe bianche aggiornato all’1 dicembre 2011
Eccovi servito allora l’elenco aggiornato delle pompe bianche presenti in Italia, estratto dal sito di Federconsumatori.
Un elenco in continuo aggiornamento. Se mancasse qualche distributore della vostra città, siete liberi di aggiungere il nome e l’indirizzo lasciando un commento qui sotto. È sempre un servizio per la collettività e vi ringraziamo.

Confronto dei prezzi della benzina e del gasolio tra i distributori
Un’altra accortezza per poter risparmiare qualche Euro buono è il confronto dei prezzi alla pompa tra i diversi distributori della propria città. Come fare?
Ci sono alcuni siti web come pienorisparmio.it, prezzibenzina.it e pompebianche.it dove si può scoprire dove costa meno nella propria città, confrontando i prezzi dei diversi distributori della città.
Con un po’ di accortezza quindi possiamo risparmiare fino a 1,5 centesimi al litro; non molto, ma pagare meno – circa 25 Euro l’anno – è sempre una bella soddisfazione.
Soprattutto di questi tempi.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE