Allerta neve, catene a bordo e pneumatici invernali

Pericolo neve sulle autostrade del Nord
Situazione autostrade a rischio blocco su gran parte della rete nel Nord Italia, dove la neve è caduta abbondante nelle ultime ore in particolare su Liguria, Piemonte e Lombardia, tanto che nevica da più di 10 ore su oltre mille chilometri di autostrade. Le previsioni meteo parlano di un’ondata di freddo record, addirittura la più fredda degli ultimi 27 anni. Massima prudenza dunque nel mettersi alla guida, controllando lo stato di efficienza di tutte le componenti dell’auto messe a dura prova dal gelo e dalla neve, come l’impianto dei freni, i fari e le luci di posizione, pressione dei pneumatici e carica della batteria.

Tratti autostradali coinvolti
Le precipitazioni hanno coinvolto anche Emilia Romagna, Abruzzo e Toscana, mentre i tratti autostradali interessati sono stati la A1 tra Milano e Fabro, la A6 tra Torino e Savona, A7 tra Serravalle e Genova,  A8 tra il bivio con l’A4 e Varese fino alla A14 tra Bologna San Lazzaro e Pesaro. Il tratto dell’autostrada del sole A1 tra Bologna e Roma è percorribile al momento anche se alcune province hanno disposto il blocco del traffico per i Tir e i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate a causa dell’emergenza neve. Per tutta la giornata ha nevicato a Milano e Firenze, ed è allarme neve anche a Roma.

Neve anche al Sud, imbancata la Salerno-Reggio Calabria
Obbligo di catene anche sull’ autostrade A3 dopo che nelle ultime ore è arrivata la neve anche nel meridione. In particolare il tratto autostradale coinvolto dalle precipitazioni nevose è quello della Salerno-Reggio Calabria, in particolare sui tratti montani fra Lagonegro (Potenza) e Morano Calabro (Cosenza). L’ondata di gelo e maltempo che ha investito tutta l’Europa arriva dunque a ricoprire l’intera penisola italiana.

Pneumatici da neve e catene a bordo
Meglio dunque premunirsi e adottare le dovute cautele. Oltre alli pneumatici invernali, che assicurano una migliore aderenza dell’auto anche alle basse temperature, è bene controllare di avere con sé le catene da neve, nel caso le precipitazioni aumentassero improvvisamente provocando disagi nella mobilità. E’ bene dunque controllare prima di mettersi alla guida in questo periodo, che tutti i dispositivi siano efficienti sulla propria vettura, compresi i freni e la pressione dei pneumatici per diminuire lo spazio di frenata, o i fari, sotto stress per le numerose ore di guida al buio.

Per maggiori informazioni:

Neve e Freddo, consigli utili per l’auto

Situazione neve e ghiaccio su strade e autostrade

 

 

 

TAGS:

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE