Toyota FT-86 Open Concept

In occasione del Motor Show di Ginevra 2013 fa il suo esordio mondiale la nuova Toyota FT-86 Open in versione concept, un modello che va ad anticipare le forme definitive della Toyota GT86 Cabriolet. Questa concept car è stata realizzata appositamente per valutare le reazioni degli addetti ai lavori e del pubblico nei confronti della variante cabrio della Toyota GT86, la coupè che tanti consensi ha ricevuto nel corso del 2012. Le dimensioni della Toyota FT-86 Open sono le seguenti: 4.240 mm di lunghezza, 1.775 mm di larghezza, 1.270 mm di altezza ed un passo di 2.570 mm, mentre il tettuccio apribile è in tessuto multi-strato con vetro posteriore in cristallo.

Il tetto si inserisce dietro i sedili fissi posteriori, garantendo solo una minima intrusione all’interno dello spazio di carico e la combinazione cromatica risulta molto gradevole grazie all’intenso contrasto tra il bianco acceso ed il Blue Navy. L’eleganza del prototipo, espressa dal colore bianco della carrozzeria degli esterni, dal Blue Navy del tetto e dal bianco acceso della tappezzeria e dei rivestimenti interni, riesce a creare un’immagine sportiva e lussuosa allo stesso tempo, mentre i tappetini sono rifiniti con tonalità dorate.

Anche la piattaforma e la trasmissione della Toyota FT-86 Open sono le stesse della GT86, con il motore boxer ad aspirazione naturale da 1.998 cc che trova posto in una posizione tale da abbassare il baricentro dell’auto. La trazione è posteriore e la trasmissione può essere manuale o automatica con palette al volante. Con un’impostazione che prevede l’assale MacPherson all’anteriore e con doppio braccio oscillante al posteriore, le sospensioni sono state messe a punto per reagire istantaneamente agli input da parte del guidatore, per un controllo del veicolo a dir poco superbo. Il servosterzo elettrico assicura un rapporto estremamente veloce, pari a 13.1, in linea con quello disponibile sulle auto da corsa. I larghi dischi ventilati offrono a loro volta una sensazione di ottimo controllo in fase di frenata, diversa rispetto a qualsiasi altro veicolo Toyota.

TUTTO SU Toyota
Articoli più letti
RUOTE IN RETE