Mini Vision il design della futura Mini

Un campionario di design visionario e idee innovative è quello presentato dal capo di Mini Design, Anders Warming, all’evento Mini Design@Home. Innovazione rappresentata da Mini Vision, la Mini che mette in evidenza il design della Mini del futuro.

La futura Mini: il design esterno
Secondo lo stile tipico della casa, Mini Vision propone un design che attinge al passato unito però ad innovazioni estetiche e tecniche che guardano al futuro. Come per la griglia esagonale del radiatore, che si ispira alla Mini classica ma che integra in essa il paraurti e le luci ausiliarie. Le forme arrotondate, tipiche di MINI, sono riflesse nell’esterno grazie ai proiettori ellittici full-Led e l’anello creato dal loro margine esterno emette una luce costante che serve per la guida diurna.

Il caratteristico indicatore laterale, la banda nera che incornicia il margine inferiore della vettura e la striscia cromata che corre intorno alla linea di cintura, elementi tipici dello stile Mini, riprendono poi un leggero ed innovativo materiale organo metal: un materiale molto resistente, che viene prodotto pressando diverse fibre in un composito e i suoi fogli si presentano come la trama di un tessuto.

Un occhio di riguardo viene dato anche all’aerodinamica. La carrozzeria è infatti frutto di un attento studio sui flussi aerodinamici intorno alle arcate delle ruote anteriori, cerchioni e specchietti retrovisori esterni ottimizzati per favorire il flusso d’aria, nonché uno spoiler integrato nel tetto che incanala il flusso stesso. Mentre nella parte posteriore le proporzioni rendono questa Mini Vision estremamente sportiva .

Gli interni di Mini Vision
L’idea fondamentale che ha ispirato il marchio è quella di offrire il massimo comfort con le minime dimensioni esterne e gli interni di MINI Vision ne solo il risultato.

Lo stile personalizzato, la funzionalità e l’appeal estetico per un abitacolo trasparente ed aperto con ampie portiere ed una console centrale “galleggiante” permettono al guidatore e ai passeggeri di sperimentare la sensazione di un ampio spazio aperto associato ai vantaggi di una piccola automobile.

Driving Experince Control
Gli interni nel loro insieme possono anche essere adattati a diverse esigenze interattive. Grazie infatti all’interruttore Driving Experience Control il guidatore può scegliere tra una modalità precisa o pienamente interconnessa. Le due modalità vengono espresse con colori differenti, utilizzando tonalità calme, luce chiara e dinamica, o tinte cariche di energia. Oltre a variare i colori degli interni, l’interruttore Driving Experience Control cambia anche l’aspetto del display circolare centrale tipico di MINI. A seconda della propria scelta, il guidatore trova un aspetto classico e analogico oppure un aspetto tridimensionale, che conferisce a tutti gli elementi del display una profondità inconsueta.

Colori e materiali: strutture che formano il carattere
Per quanto riguarda la tonalità, arancione dorata, Glamorous Gold, non era mai vista prima nella storia del design MINI e grazie all’utilizzo dell’innovativo materiale “organo metal” crea un contrasto davvero interessante. Il materiale organo metal fa infatti risaltare non soltanto l’esterno dell’automobile, ma anche l’interno, con la sua struttura particolare che conferisce a MINI Vision un carattere all’avanguardia.

TUTTO SU Mini
Articoli più letti
RUOTE IN RETE