Opel Monza

Opel Monza Concept a Francoforte
Il futuro del design della casa del fulmine viene anticipato dalla concept car Opel Monza. Questa raffinata coupé debutta su un palcoscenico d’eccezione, ovvero il Salone di Francoforte 2013. Questo interessante prototipo già stato definito dai vertici della casa tedesca come “la Opel di domani”. Il marchio Opel si distingue da sempre per l’ottimo rapporto qualità prezzo dei suoi prodotti. I modelli più recenti come Opel Insignia denotano una crescente cura per il design. L’Opel Monza sembra segnare il capitolo successivo di questa nuova tendenza.

 

Coupé dalla linea sportiva ma dalle dimensioni generose
Linee futuristiche e sportive contraddistinguono questa coupé di grandi dimensioni, ispirata nella concezione proprio alla Monza presentata durante la medesima rassegna nel 1977 come grossa coupé spinta da un motore a sei cilindri e dotata di soluzioni all’avanguardia e in grado di raggiungere una velocità di 215 km/h, molto alta per l’epoca. La sportività le viene conferita certamente dalla fluide linee di design che assottigliano ulteriormente la forma percepita grazie ad un linea del tetto che scende verso il posteriore, alla barra cromata laterale che si inserisce direttamente nei fari posteriori e dalle ampie superifici vetrate delle portiere laterali con apertura ad ali di gabbiano che permettono di accedere sia ai sedili anteriori che posteriori. Non è solo un’impressione: Opel Monza è davvero filante con un’altezza di soli 131 centimetri e una posizione di guida posizionata 15 più in basso che nei modelli tradizionali. Tutto questo senza compromettere lo spazio a bordo che offre, con i suoi 4,69 metri di lunghezza anche 500 litri di bagagliaio.

 

Connettività al massimo e display 3D
Gli interni sono futuristici come si addice alle concept car, con la plancia caratterizzata dal display centrale illuminato da 18 proiettori a LED, con le informazioni che vengono visualizzate in 3D e gestite direttamente da comandi a volante o anche attraverso il riconoscimento vocale delle istruzioni. Proprio la connettività di bordo sarà una delle principali caratteristiche non solo di questa concept car ma anche delle future produzioni, tramite un nuovo sistema configurabile su tre opzioni ovvero Me, Us, All. La prima concentra tutto sul conducente, con le informazioni relative alla guida e nessuna distrazione. La seconda permette ai passeggeri di interagire con un gruppo ristretto di persone scelte attraverso il sistema di infotainment per accedere a musica, chat, scambio di foto e informazioni. Con l’ultima funzione sarà possibile condividere con tutti qualsiasi cosa, anche il percorso impostato per cercare compagni di viaggio.

 

Motore elettrico Range extended con il tre cilindri turbo a metano
Dal punto di vista della propulsione Opel Monza monta una forma evoluta del sistema elettrico extended range di Opel Ampera, in cui al motore elettrico viene affiancata l’unità termica in grado di ricaricare le batterie ed estendere l’autonomia. Quest’ultima sarà il nuovissimo tre cilindri turbo SIDI da 1.0 litri, con alimentazione a metano anziché benzina per performance ecologiche ancora maggiori.

TUTTO SU Opel
Articoli più letti
RUOTE IN RETE