8 auto sportive diventano SUV, presenti anche Alfa 4C e Ferrari 488

C’è un segmento che non ha conosciuto crisi ed è quello dei SUV. Non solo, tantissimi i brand che hanno inseguito questa fetta di mercato, anche andando a ledere quella che potremmo chiamare “tradizione”. L’esempio pioniere è stato ad esempio quello portato da Porsche con la Cayenne – che più di un malumore ha suscitato nei cosiddetti “puristi” del marchio – ma la lista si è poi sempre più allungata con pressoché tutto il settore automotive a mettere in gamma almeno un SUV.

Ed è senz’altro il lusso a farla da padrone ultimamente, con Cayenne su tutti come detto – che a breve dovrà vedersela con la Urus firmata “Lambo”. Ma se ci volessimo sbilanciare? Quali sono i marchi che mancano all’appello tra i SUV di lusso estremo. Con questa carrellata di render in salsa “pesce d’aprile” vogliamo offrirvi una rosa di proposte sulla carta realizzabili, ma di fatto lontane anni luce dall’effettiva realizzazione, ma in fondo non si sa mai…

Ford Mustang


La Mustang è senz’altro tra le auto sportive più iconiche presenti in listino, da sempre. Ed eccola in versione SUV – probabilmente l’esempio più attendibile e credibile di questa nostra carrellata.

Alfa Romeo 4C

Un SUV targato Alfa già c’è, si chiama Stelvio e chi vuole davvero osare tanto può parcheggiarlo in garage in versione “Quadrifoglio” con oltre 500 CV in dote. Certo è che questa libera interpretazione di 4C SUV non sarebbe niente male. Di fatto un crossover compatto e sportivo, magari da sviluppare sul pianale della Fiat 500X.

McLaren 720S

Ok, potremmo definirla una Supercar di fascia bassa, ma non per questo non potrebbe prendere le sembianze di un SUV compatto. L’unica cosa che ci convince poco è il portapacchi sul tetto, da togliere assolutamente!

BMW i8

Se la tendenza la fanno i SUV, ancor di più sono le auto elettriche pronte a dettare legge – meglio se sportive. Allora perché non ipotizzare anche una BMW i8 variante SUV?

Aston Martin Vantage

Con la Mustang è tra le ipotesi più riuscite di questi render. Di produrla davvero non se ne parla, almeno per ora, ma c’è da dire che il look da SUV si sposa abbastanza bene con la nobile britannica, che un po’ ricorda le reali E ed F-Pace firmate Jaguar.

Chevrolet Camaro ZL1

Altra “americanata”, ma comunque credibile. La versione realmente commercializzata ha fatto registrare un giro al Nurburgring di 16’ e 4” – diventando così la Camaro più veloce di sempre. Chissà come se la caverebbe questa cuginetta rialzata…

Ferrari 488

In un elenco di auto sportive impossibile non inserire una Ferrari. E anche se dall’alto del suo scranno l’AD Marchionne ha più volte detto che un SUV Ferrari non vedrà mai la luce ecco la forma che potrebbe assumere. Che dire: se il risultato fosse questo probabilmente ha ragione Marchionne!

Honda NSX

La mitica Honda NSX è tornata in listino con la stessa anima ed emozione della sua progenitrice. Ibrida con tre motori elettrici, ma soprattutto con un termico benzina V6 da 3 litri e mezzo. Questa la papabile variante SUV? Chissà…

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE