8° Ecorally, il rally a basso impatto ambientale

Parte il 19 ottobre da San Marino l’8° edizione dell'Ecorally San Marino-Città del Vaticano, competizione di regolarità riservata ai veicoli ecologici, al quale partecipa anche il Team di Infomotori

Parte il 19 ottobre da San Marino l’8° Ecorally San Marino-Città del Vaticano, competizione di regolarità riservata ai veicoli ecologici. 520 km, con partenza il 19 ottobre da San Marino e arrivo in Piazza San Pietro domenica 20 per l’Angelus al quale partecipa anche il team di Infomotori con un equipaggio decisamente singolare e giovane a bordo di una Peugeot 3008 ibrida diesel 4 ruote motrici. 

45 equipaggi si “sfideranno” in questa competizione impegnativa ma alla portata di tutti e accanto ai tanti amatori, vede in gara veri e propri professionisti della regolarità. I veicoli ammessi sono a GPL, metano, idrometano, biocarburanti, ibridi, a celle di combustione.

I 520 km del percorso sono suddivisi in 2 tappe e 4 settori di gara, con 4 prove segrete a velocità media rilevate con fotocellula, 3 riordini ad Arezzo, Assisi e domenica a Nepi e 23 pressostati di rilevamento del tempo.

Un evocativo percorso che parte da San Marino, tocca Villa Verucchio (RN), nei pressi del Convento francescano dei Frati Minori, San Leo (RN) in ricordo del dono del monte della Verna, Pieve Santo Stefano (AR) e il convento di Cerbaiolo, La Verna – Santuario (AR), Arezzo, Gubbio, Fino a Piazza San Pietro per l’Angelus di Papa Francesco.  

Lo scopo dell’Ecorally, (gara internazionale regolamentata dalla Fia – Federazione Internazionale Automobilistica) nato nel 2006 e organizzato dalla SMRO San Marino Racing Organization, è quello di promuovere lo sviluppo dei veicoli a energie alternative e a basso impatto ambientale, con l’intento di dimostrare al pubblico le performance e l’adattabilità all’uso quotidia

Accanto all’8 edizione dell’Ecorally è presente il quinto appuntamento di Ecorally Press gara di regolarità riservata agli operatori dell’informazione. Accompagna la carovana di auto verso San Pietro, come nel 2012, la trasmissione televisiva di Rai 1 dedicata al mondo dei motori Easy Driver. Le iscrizioni per prendere parte alla manifestazione sono aperte fino al 14 ottobre.

ARTICOLI CORRELATI