A Milano stop ai Diesel 0, 1, 2, 3 dal 2019

A partire da gennaio 2019 stop a Milano alle auto Diesel 0, 1, 2 e 3. Da ottobre 2019 poi il divieto verrà esteso anche ai Diesel 4.

Dal mese di gennaio 2019 a Milano non potranno più circolare i veicoli Diesel 0, 1, 2 e 3. Lo stop avverrà dal lunedì al venerdì ed è stato confermato dal sindaco Giuseppe Sala che a parlato in occasione dell’inaugurazione dell’asilo nido comunale a CityLife. A partire da ottobre 2019 questo provvedimento verrà esteso ai Diesel 4 e successivamente – non si sa ancora a partire da quando – anche ai Diesel 5.

Verranno installate ben 180 telecamere in 180 varchi d’accesso alla città, che sarà “tappezzata” di cartelli di divieto, rendendo praticamente impossibile non accorgersi dello stop ai Diesel. Il Comune di Milano è comunque pronto, stando alle parole di Sala, a “trovare formule per qualche permesso”. Un esempio potrebbero essere i commercianti. La decisione del Comune è quella di partire con 12 telecamere sulle 180 previste: “è un passo che riteniamo di poter fare adesso. Non fosse un percorso di 4 anni aspetteremmo a partire ma queste buone pratiche – ribadisce Sala – è meglio farle assorbire un po’ alla volta”. Il percorso della Lez dovrà condurre i cittadini fino al 2025 quando, ha concluso il sindaco di Milano, “i Diesel non circoleranno più”.

A riguardo si è espresso anche l’assessore all’Ambiente della Lombardia, Raffaele Cattaneo: “alle politiche dei divieti io preferisco quelle basate sugli incentivi”, ha dichiarato.

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/a-milano-stop-ai-diesel-0-1-2-3-dal-2019_179289/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis