A Torino la flotta car sharing Enjoy di Eni diventa elettrica con 100 city car XEV YOYO

E’ stata presentata a Torino nella sede del Comune in Piazza Palazzo di Città la rinnovata flotta di Enjoy, il car sharing di Eni, che ora diventa anche elettrica grazie all’utilizzo delle city car XEV YOYO. La rivoluzione della mobilità condivisa parte dunque da Torino, dove a presenziare l’evento erano presenti Chiara Foglietta, Assessora alla Mobilità e Trasporti della Città di Torino e di Fabrizio Ricca, Assessore regionale alle Politiche Giovanili, Sport e Internazionalizzazione della Regione Piemonte, intervenuti insieme a Giuseppe Ricci, Direttore Generale Energy Evolution di Eni, e a Lou Tik, Fondatore e Amministratore delegato di XEV.

Torino è attualmente la città più inquinata d’Europa e l’Amministrazione è fortemente impegnata a risolvere questo grande problema (legato alla stessa morfologia del capoluogo torinese cinto da montagne che riducono il passaggio delle correnti d’aria) con un ambizioso programma che vuole raggiungere la neutralità climatica entro il 2030. In tale ottica ben si sposa il progetto di car sharing elettrico fortemente voluto da Eni attraverso la sua Enjoy.

Tramite l’app Enjoy, nella città della Mole è infatti ora possibile noleggiare una delle 100 nuovissime XEV YOYO, caratterizzate da un inconfondibile colore verde lime. Questi veicoli si uniscono alla flotta già disponibile in città (300 mezzi tra auto e cargo). Grazie all’accordo tra Eni e XEV, casa automobilistica fondata a Torino nel 2018, la comodità del car sharing acquista tutti i vantaggi della mobilità elettrica, senza punti predefiniti di prelievo e di riconsegna della vettura. Pensa a tutto Enjoy, anche al rifornimento: le city car XEV YOYO permettono ai clienti di muoversi in totale libertà perché sono sempre disponibili con una ricarica della batteria superiore al 30%.

Per noleggiare i veicoli Enjoy è necessario scaricare l’app disponibile negli store Android, iOS e Huawei. Dopo la registrazione è possibile cercare, visualizzare e prenotare i veicoli disponibili nei dintorni o nella zona d’interesse, oppure noleggiare un veicolo Enjoy che si trova lungo il proprio percorso inserendo nell’app il numero di targa e il codice visibile sul parabrezza. Una volta raggiunto e sbloccato il veicolo, l’intero noleggio avviene attraverso lo smartphone, fino all’arrivo a destinazione. Al termine della corsa è possibile visualizzare il riepilogo della spesa sostenuta per il noleggio.

“Ridurre le emissioni inquinanti, diminuire la circolazione dei mezzi privati favorendo il trasporto pubblico e l’utilizzo dei mezzi in condivisione sono obiettivi per dare corpo a quella mobilità intelligente, responsabile e interconnessa che abbiamo in mente”, ha spiegato Chiara Foglietta, Assessora alla Mobilità e ai Trasporti della Città di Torino. “Il potenziamento della flotta di Enjoy con l’immissione in servizio di 100 nuove auto elettriche va in questa direzione accrescendo e migliorando l’offerta di alternative al mezzo privato a disposizione dei cittadini e favorendo l’intermodalità del trasporto pubblico.”

“In questo territorio così pronto e fertile alle innovazioni, Enjoy ha scelto Torino come prima città in Italia per ampliare il suo parco auto, arricchendolo di veicoli a trazione elettrica e contribuendo così alle azioni per il miglioramento della qualità dell’aria della nostra città”, ha sottolineato Fabrizio Ricca, Assessore alle Politiche Giovanili e all’Internazionalizzazione della Regione Piemonte. “La Regione Piemonte sta lavorando molto sulla mobilità sostenibile. Abbiamo investito quasi 200 milioni di euro per rinnovare ad esempio il parco circolante del trasporto pubblico locale, anche con la trasformazione degli autobus da diesel a elettrico, per incentivare l’acquisto degli abbonamenti e per il rinnovo delle flotte aziendali e dei veicoli dei cittadini.

“Eni è grata alla Città di Torino per l’entusiasmo con cui ha accolto il debutto italiano del car sharing elettrico Enjoy, che nei prossimi mesi sarà esteso alle altre città in cui il servizio è presente, a iniziare da Bologna e Firenze. Lo sviluppo di questa nuova offerta rappresenta una rivoluzione della mobilità urbana: un’auto che si usa solo per il tempo e il tragitto necessario, a emissioni zero su strada, estremamente maneggevole e che arricchisce sia la nostra offerta di prodotti sostenibili, sia i servizi delle nostre stazioni di servizio, dove viene effettuato il cambio delle batterie delle nuove Enjoy e a breve anche dei clienti privati. Anche operazioni come questa accorciano il nostro percorso verso il raggiungimento dell’obiettivo della totale decarbonizzazione di prodotti e processi Eni entro il 2050”, ha dichiarato Giuseppe Ricci, Direttore Generale Energy Evolution di Eni.

Lo stesso Giuseppe Ricci ha ricordato che dopo le 100 citycar biposto XEV YOYO elettriche saranno introdotte ben 200 esemplari a Milano e 50 sia per Bologna che Firenze mentre per Roma si attenderà di vedere come inserire questa nuova formula che ha il grosso vantaggio della soluzione del “cambio batteria” veloce (consentendo quindi di eliminare i problemi di ricarica ed a Torino, per esempio, ci saranno 8 punti di raccolta e ricarica delle batterie cambiate in pochi minuti senza dover cercare una colonnina libera e senza quindi dover spostare la XW YOYO dal suo parcheggio ottimizzando il servizio)

Eni, ha ricordato Giuseppe Ricci è attivamente impegnato alla decarbonizzazione del Paese ed al transizione ecologica mettendo al servizio dell’Italia tutto il suo know how rircoradndo lo stesso impegno di Plenitude Becharge sul versante della stessa installazione di colonnine di ricarica (molte anche ad alta velocità) con il focus di abbinare le stesse ai punti di rifornimento tradizionali per ampliare l’offerta e far si che i tempi di ricarica siano piu’ veloci ed in luoghi dove sono già predisposte aree di ristoro e servizi pubblici.

“Siamo orgogliosi che la nuova flotta Enjoy composta da 100 XEV YOYO sia disponibile per la prima volta a Torino, la città in cui XEV è nata. La nostra visione aziendale è quella di realizzare la libertà della mobilità e una società sostenibile. Questa partnership con Eni nel car sharing rappresenta un importante raggiungimento di questo obiettivo e un passo concreto verso il futuro”, ha affermato e Lou Tik, Fondatore e Amministratore delegato di XEV.

XEV YOYO è una city car completamente elettrica con velocità massima di 80 km/h e autonomia fino a 150 km: dotata di tetto panoramico, piccola e agile, è l’auto ideale per gli spostamenti nei centri storici delle città. Per quanto riguarda il rifornimento, oltre che per la ricarica tradizionale presso le colonnine in plug-in, le XEV YOYO sono predisposte per il ‘battery swapping’ (la sostituzione di batterie scariche con batterie cariche che è possibile realizzare in pochi minuti), per il quale sono predisposte 8 stazioni di servizio Eni a Torino. Sarà sempre Enjoy a occuparsi del rifornimento con battery swapping.
Una scelta quindi molto felice che ha coinvolto la stessa SIFA (Società Italiana Flotte Aziendali) del Gruppo BPER Banca che ha fornito le XEV YOYO ad Eni Enjoy attraverso un servizio di noleggio a lungo termine.

E quanto cosa al minuto il noleggio della ecologica XEV YOYO? appena 0,29 centesimi al minuto, come le altre vetture tradizionali della flotta Enjoy col vantaggio che trovare un parcheggio è davvero facile e lo scatto elettrico rende la guida oltre che ecologica ed economica pure molto divertente come abbiamo avuto modo di testare.

TAGS:

Sponsor

CUPRA Formentor e-HYBRID
CUPRA Formentor e-HYBRID
OFFERTA Scoprila nella nuova versione Impulse

Sponsor

CUPRA Formentor e-HYBRID
CUPRA Formentor e-HYBRID
OFFERTA Scoprila nella nuova versione Impulse
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi. Nuovo Nissan Juke.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi. Nuovo Nissan Juke.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE