Addio alla Ford Kuga? Un nuovo SUV su piattaforma C in arrivo

Il Salone di Detroit è ormai alle porte (da 10 al 23 gennaio 2011) e non mancano le anticipazioni di modelli e concept presentati dalle numerose case costruttrici presenti negli Stati Uniti, mercato molto importante.
Una di questa è la Ford che anticipa la seconda generazione della sua fortunata Kuga. Secondo fonti interne all’azienda la casa ha in mente un nuovo suv da sviluppare su una piattaforma globale C (già sperimentato con la C-Max e la nuova Focus), andando così a sostituire l’attuale modello nel mercato europeo e la Escape in quello americano, dove Ford sta pensando di trasferirci la produzione della vettura lasciando agli impianti tedeschi l’impegno di costruire la nuova Focus. Non è dato sapere se Ford intenda mantenere la nomenclatura per i suoi due modelli oppure decida di riunirle sotto lo stesso nome.

Se saranno confermate queste operazioni, la produzione dovrebbe partire dalla seconda metà del 2012 mentre l’attuale modello in commercio della Ford Kuga si estinguerebbe dopo solo 4 anni di vita molto fortunata: oltre ad essere stata eletta dai nostri lettori campione del mondo questa estate, i suoi numeri sono stati molto positivi. Infatti nel 2009 è stato il secondo suv a livello europeo (più di 64.500 unità vendute) e il primo in Italia (più di 11.700 esemplari venduti) e si sta ripetendo quest’anno, visto che da gennaio a novembre ha superato quota 61.000 in Europa e 11.500 in Italia.

Prima però di abbandonarci, la Ford aggiornerà la Kuga con leggeri lifgting di cui abbiamo già parlato e apporterà qualche novità anche al motore.

TUTTO SU Ford Kuga
Articoli più letti
RUOTE IN RETE