Kuga

Ford Kuga

VOTO 4/5 su 19 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Kuga

Ford Kuga è una moderna sport utility del segmento C molto apprezzata in Europa e soprattutto in Italia. Lo spiccato dinamismo su strada ed il filante design consentono a Kuga di rientrare a pieno titolo anche nella categoria dei crossover. Dopo l'aggiornamento estetico del 2016 il design di Kuga si distingue per pulizia formale ed eleganza: l'ispirazione giunge direttamente dalla sorella maggiore Ford Edge, inedita sport utility premium appartenente al segmento E. La grande calandra esagonale caratterizzata da due inserti orizzontali e dal logo Ford domina la vista frontale della Kuga. La grinta della sport utility tedesca è sottolineata dai sofisticati fari anteriori basati su tecnologia LED, tanto efficaci nell'illuminare la strada quanto esteticamente scenografici. La fiancata, ben proporzionata, riceve un tocco di classe grazie al profilo inferiore della finestratura impreziosito da una sottile cromatura (proposta in abbinamento agli allestimenti più esclusivi). La coda è invece dominata dal generoso portellone ad azionamento elettrico, in grado di facilitare enormemente le operazioni di carico / scarico.

L'abitacolo della Ford Kuga

Ford Kuga offre un abitacolo decisamente spazioso, ai vertici del segmento. Le ampie finestrature garantiscono una straordinaria luminosità interna, a tutto vantaggio del benessere degli occupanti. Navigazione ed intrattenimento sono affidati all'avanzato sistema Ford Sync 3. Lo schermo touchscreen da 8 pollici consente controlli rapidi ed intuitivi, a tutto vantaggio della sicurezza. La capacità di carico di Ford Kuga oscilla tra 456 e 1653 litri a seconda della posizione del divano posteriore (frazionabile).

Ford Kuga: un po' di storia

L'originale Ford Kuga, nata nel 2008, riscrisse le regole nel settore dei crossover compatti, all'epoca ancora lontano dalle notevoli quote di mercato che occupa oggi. Il successo fu immediato e lusinghiero, in tutto il vecchio continente. La seconda generazione, nata del 2012, migliora Kuga sotto ogni aspetto senza stravolgere la formula originale. Un riuscito restyling aggiorna nel 2012 l'immagine della vettura, introducendo al contempo nuovi propulsori ed inediti sistemi elettronici volti ad elevare i margini di sicurezza.

Quali sono le rivali di segmento della Ford Kuga?

Ford Kuga deve affrontare un autentico esercito di rivali in uno dei segmenti più combattuti del mercato. Per assecondare una decisa tendenza di mercato, tutti i principali costruttori mondiali offrono una crossover di medie dimensioni basata su una piattaforma del segmento C. Perfetto esempio di moderna crossover del segmento C, Peugeot 3008 ha molte frecce al suo arco. Il gruppo VAG risponde a tono con un tris d'assi: Volkswagen Tiguan, Seat Ateca e l'imponente Skoda Kodiaq, forte di passo lungo e possibilità di ospitare sette persone. Audi Q3, BMW X1 e Mercedes GLA rappresentano ulteriori alternative volte a chi desidera accedere alla fascia premium del segmento.

Ford Kuga: dispositivi di sicurezza

Ford Kuga è caratterizzata da numerosi dispositivi di sicurezza di ultima generazione. L'Active City Stop, ovvero la frenata di emergenza, consente di evitare possibili collisioni o ridurne la gravità. Il sistema è in grado di rilevare l'arresto improvviso della vettura che ci precede ed azionare automaticamente i freni entro i 50 km/h di velocità. Kuga offre di serie una versione estremamente evoluta dell'ESP (controllo elettronico della stabilità). L'avanzata elettronica del sistema calibra e controlla la trazione su ogni ruota anche in presenza di fondi difficili come fango e neve.

I motori

La gamma motori di Ford Kuga è composta da moderne soluzioni benzina e diesel. Sul fronte benzina troviamo due varianti del nuovo 1.5 Ecoboost offerto negli step di potenza da 120 e 150 cavalli. La motorizzazione d'accesso alla gamma consente a Kuga di scattare da 0 a 100 km/h in 12.5 secondi e di toccare i 180 km/h di velocità massima. La variante più potente scatta da 0 a 100 km/h in 9.7 secondi e tocca i 195 km/h. Scelta più ampia sul fronte diesel: si parte dal 1.5 TDCi da 120 cavalli, capace di spingere Kuga fino a 173 km/h e di farla scattare da 0 a 100 km/h in 12.7 secondi. Molto interessanti i valori in materia di consumi, con una percorrenza nel ciclo medio pari a 22,7 km con un litro. Il 2.0 TDCi è declinato in due varianti, con potenza pari a 150 cavalli (scatto da zero a 100 in 10.1 secondi, velocità massima pari a 194 km/h) o 180 cavalli (scatto da zero a 100 in 9.2 secondi, velocità massima pari a 202 km/h). La variante da 150 cavalli può essere ordinata in abbinamento alla trazione anteriore o integrale AWD, mentre la top di gamma da 180 cavalli è proposta esclusivamente con trazione integrale AWD.

Per chi è adatta Ford Kuga?

Ford Kuga è un perfetto esempio di moderna sport utility di medie dimensioni. Questa categoria di vetture vanta una straordinaria versatilità: di conseguenza, Kuga si adatta a innumerevoli stili di vita. E' un'ottima vettura per la famiglia, grazie all'abbondante spazio interno ed al generoso bagagliaio. La notevole capacità di carico e la possibilità di abbattere con un semplice gesto i sedili posteriori rendono Kuga adatta al trasporto di voluminose attrezzature sportive come sacche da golf, trolley per kitesurf, attrezzatura da sci o snowboard e molto altro ancora. L'elevato livello tecnologico della Kuga rappresenta una forte attrattiva per gli automobilisti più attenti a temi cruciali come la sicurezza attiva.

Quale versione scegliere?

L'ampia gamma motorizzazioni di Kuga consente diverse opzioni valide. L'inedito propulsore a benzina Ecoboost di 1.5 litri garantisce buone prestazioni grazie a 120 cavalli di potenza. Ottimi i valori in materia di consumi, così come l'agilità garantita dalla trazione anteriore. Chi si reca spesso in montagna per sciare può invece optare per Kuga 2.0 TDCi AWD da 150 cavalli. Gli automobilisti più esigenti trovano risposta in Ford Kuga 2.0 TDCi AWD da 180 cavalli nell'esclusivo e lussuoso allestimento Vignale.

PREZZI

Per i prezzi di tutte le versioni consulta il listino ufficiale.