AIM EV Sport 01: l’ex capo design di Nissan Shiro Nakamura crea una coupé elettrica

In questi giorni si sta tenendo in Cina il Salone di Shanghai 2023 che sicuramente ha attirato l’attenzione di tutti i media. Tuttavia, al salone dell’auto d’epoca Automobile Council in Giappone è stata presentata una vettura molto interessante sotto forma di prototipo con il nome di AIM EV Sport 01.

Si tratta di una coupé 100% elettrica dal design aggressivo e da ben 608 CV di potenza che è stata disegnata dall’ex capo design di Nissan Shiro Nakamura. Parlando un po’ di AIM, si tratta di una società di ingegneria con sede a Nagoya (Giappone), fondata nel 1998. È stata coinvolta nelle gare endurance nel 2005, gareggiando a Le Mans tra il 2008 e il 2010.

AIM EV Sport 01

Il design si ispira alle auto sportive del passato

Ora, il brand ha deciso di entrare nel settore automobilistico con un’auto sportiva completamente elettrica che pone particolare attenzione alla dinamica di guida. Il progetto è partito al Goodwood Festival of Speed dello scorso anno con un telaio progettato da AIM.

Partendo da quest’ultimo, Nakamura ha progettato una carrozzeria ispirata alle auto sportive di un tempo. Con il suo studio SN Design Platform, l’ex Chief Creative Officer e vicepresidente senior di Nissan ha raccolto la sfida di completare il progetto in nove mesi.

AIM EV Sport 01

La nuova AIM EV Sport 01 presenta un corpo con dimensioni di circa 4000 mm di lunghezza e 1220 mm di altezza, oltre ad avere un design pulito con curve eleganti e sbalzi corti. La carrozzeria in fibra di carbonio prevede pochi pannelli che permettono di accedere facilmente alla base.

Sulla parte frontale notiamo una griglia in tinta con la carrozzeria, uno splitter e dei fari arrotondati presenti su parafanghi pronunciati. Lateralmente, la EV Sport 01 dispone di portiere a farfalla e di telecamere al posto dei tradizionali specchietti retrovisori esterni mentre sul retro spiccano un diffusore, dei gruppi ottici a LED di forma ovale e una forma aerodinamica.

AIM EV Sport 01

Abitacolo, motore e autonomia

Passando all’abitacolo, il prototipo dispone di due sedili avvolgenti rivestiti in Alcantara montati direttamente sul telaio, un cruscotto rivestito in pelle e un quadro strumenti digitale.

Sotto la carrozzeria si nasconde una configurazione dual motor (con due propulsori elettrici disposti sull’asse posteriore) che produce 608 CV di potenza, all’interno di un veicolo che pesa circa 1500 kg. Purtroppo, non conosciamo la capacità della batteria, ma AIM sostiene che assicura 300 km di autonomia con una singola ricarica.

L’AIM EV Sport 01 si trova al momento ancora in una fase di sviluppo e una seconda versione sarà presentata entro la fine di quest’anno.

AIM EV Sport 01

TAGS:

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE