Alessi AR-1 da 750 CV

Questa super sportiva americana, che adotta un motore turbo da 600 cavalli di derivazione Corvette, viene riproposta in versione completamente aggiornata per un'edizione limitata a 50 esemplari, dopo il suo primo debutto avvenuto al Salone di New York del '79

Alessi AR-1 da 750 CV
Il mondo delle case automobilistiche artigianali è stato capace di regalare al settore automotive sia improbabili modelli destinati a riempire i garage di esotici collezionisti, sia veri e propri capolavori apprezzati per il loro design rivoluzionario o per le innovative soluzioni tecniche adottate.

Chissà come venne accolta questa Alessi AR-1 durante la sua presentazione ufficiale, avvenuta addirittura al Salone di New York del 1979! Di certo la nostalgia per questo modello ha colpito il suo costruttore, ovvero la carrozzeria artigianale Alessi Fiberglass, specializzata nel realizzare carrozzerie utilizzando il materiale leggero della fibra di vetro.

9 Foto

Modello sportivo del ’79 aggiornato agli standard moderni
L’intera vettura infatti è stata aggiornata dal costruttore per incontrare favorevolmente tutti gli standard automobilistici utilizzati oggigiorno per le sportive, in particolare quelle americane. Con una produzione, interamente realizzata a mano, di 50 unità la piccola casa automobilistica artigianale darà così la possibilità ad altrettanti collezionisti e nostalgici di possedere una vettura dallo stile unico ma dalle caratteristiche moderne, almeno dal punto di vista della guida su strada.

Opzioni motore da 600 e 750 CV
Mentre la carrozzeria è prodotta manualmente sovrapponendo diversi strati ultrasottili di fibra di vetro, il motore viene invece derivato dal propulsore turbo V8 6.2 litri LS3 di Corvette, che permette di raggiungere la potenza di 600 CV a 6.200 giri/minuto. Inoltre i clienti possono optare per un più potente motore twinturbo da 750 CV.

Con il motore base le prestazioni sono attestate su un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3.4 secondi, fino ad arrivare ad una velocità massima di 321 km/h

 

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/alessi-ar-1_52958/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis