Alfa Romeo Tonale 2019: Il SUV Compatto su base Renegade

Alfa Romeo Tonale è il primo SUV compatto del marchio del Biscione, presentato al Salone di Ginevra 2019. Si tratta del prodotto designato a sostituire Giulietta nei volumi di mercato

La notizia è finalmente confermata, il SUV compatto di Alfa Romeo è stato presentato al Salone di Ginevra 2019 ed è stato battezzato Alfa Romeo Tonale. La notizia arriva in controtendenza rispetto al modus operandi adottato dalla casa del biscione in questi ultimi anni quando le informazioni, più che arrivare a sorpresa, giungevano con un anticipo quasi snervante.

Ricordate il lancio di Giulia, così come quello di Stelvio? Mesi (se non addirittura anni) di hype, ripagati però con veicoli dall’ineccepibile valore tecnico. Questa volta tuttavia, le cose sono andate diversamente, anche se per il momento il marchio ha presentato un concept.

Alfa Romeo Tonale, il SUV compatto arriva da lontano

Alfa Romeo Tonale è in realtà atteso da anni. A suo tempo il concept era stato chiamato Kamal:In lingua Hindi, anche se la radice è Sanscrita (come spiegato da Wikipedia) Kamal significa fiore di loto o “rosso chiaro”. Probabilmente è stato proprio quest’ultima traduzione a ispirare il nome di battesimo del SUV compatto: non sarà il rosso intenso delle competizioni insito nella storia del Biscione, ma qualcosa di più leggero per affrontare con un sorriso il traffico e, soprattutto, il tavolo degli investitori. Il Passo del Tonale, tanto caro ai motociclisti, suggerisce invece che si tratti di una vettura veloce, dalla guida precisa e con trazione integrale.

Tecnicamente la vettura potrebbe essere sviluppata su due differenti piattaforme: Giorgio, condivisa con Giulia e Stelvio, o il pianale FCA Small già sfruttato da Jeep Renegade, ampiamente ottimizzata per una configurazione ibrida. Quest’ultima caratteristica potrebbe far propendere per una stretta parentela con la piccola Jeep, il che porterebbe il SUV di Alfa Romeo ad una vasta platea di utenti.

“Una novità importante”

Tutta la speculazione nata attorno al crossover Alfa Romeo è merito di Alexanian BerjPR Manager del marchio di Arese negli USA. “Alfa Romeo sarà al Motor Show di Ginevra in piena forma, porteremo la nostra gamma di auto sportive che hanno saputo vincere così tanti premi importanti, ma anche qualcosa di nuovo: non vediamo l’ora di darvi una prima idea di ciò che vedrete arrivare nel mondo di prestazioni e lusso all’italiana. Il 5 marzo racconteremo un altro capitolo della leggendaria storia di Alfa Romeo.”

ARTICOLI CORRELATI