Alfa Romeo Tonale vince già i premi: è ‘Readers Choice’ di Auto Express

Non è ancora entrata in produzione, ma la Alfa Romeo Tonale ha vinto il primo premio della propria storia: si tratta del Readers Choice Design Award assegnato dal prestigioso magazine britannico Auto Express

Alfa Romeo emoziona già dal concept, anche all’estero. Il Crossover di Arese, che probabilmente verrà presentato nel 2020, ha ricevuto un altro premio: si tratta del Readers Choice Design Award di Auto Express, vale a dire che i lettori di una delle riviste più influenti del settore automotive l’hanno eletto come miglior oggetto di design tra quelli proposti.

Le linee del frontale dell’auto sono ispirate alla Alfa Romeo SZ, vettura controversa venduta tra la fine degli anni Ottanta ed i primi Novanta e disegnata da Zagato che le conferì un’anteriore caratteristico, quasi di rottura rispetto alla Montreal che fu chiamata a sostituire. Le proporzioni e buona parte della meccanica sono invece (a quanto pare) derivate da Jeep Compass e, al pari del crossover statunitense, l’Alfa Romeo Tonale verrà presentato anche in una variante ibrida.

Gli interni di Alfa Romeo Tonale fra tradizione (al volante) ed innovazione

Oltre ad Auto Express a premiare l’Alfa Romeo Tonale ci ha pensato anche la rivista Auto&Design in occasione del Car Design Award (premio nato nel 1984) presso il Parco Valentino di Torino. In questo caso ad impressionare i giudici è stato il connubio tra comfort e sportività, entrambi parte del DNA di Alfa Romeo ed espressi magistralmente nel concept.

Ora non resta che capire quanto di ciò che abbiamo visto verrà riportato nella vettura di produzione e (soprattutto) come reagirà il mercato a questa nuova proposta della Casa del Biscione.

ARTICOLI CORRELATI