USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Apple Car e guida autonoma, prove di accordo per i test in California

L'azienda di Cupertino, impegnata nello sviluppo dell'innovativa Apple Car, è molto interessata all'utilizzo del centro prove GoMentum Station, l'ex base navale di Concord, in California

La Apple Car, oramai da anni in fase di sviluppo in Nordamerica, prosegue nei complessi test necessari a valutarne ogni singolo aspetto, sia per quanto riguarda le funzionalità sia in merito alla sicurezza. Se i test dunque proseguono alacremente, l’azienda di Cupertino cerca sempre nuove soluzioni per implementare lo sviluppo della Apple Car. A tale proposito, secondo il The Guardian, avrebbe avviato i contatti con la proprietà della pista prove GoMentum Station, l’ex base navale di Concord in California, trasformata in un centro “top secret” per lo sviluppo di auto a guida autonoma.

E’ sempre The Guardian a dare un nome al progetto: “Project Titan“, con protagonista, pare, una vettura elettrica a guida autonoma. Al momento sono “solo” voci, anche se Frank Fearon, ingegnere Apple, ha recentemente commentato la questione GoMentum così: “Vorremmo prendere accordi sui tempi e le modalità di utilizzo del centro prove, valutando anche il coordinamento con gli altri utilizzatori delle piste“.

L’area GoMentum è costantemente sorvegliata ed avvolta nella segretezza più assoluta, oltre che protetta da una rete di filo spinato sufficiente a scoraggiare i curiosi. All’interno dell’area, tuttavia, sappiamo esserci un dedalo di strade, spiazzi, rampe, parcheggi e quant’altro, per una superficie totale di 8 chilometri quadrati. Difficilmente il progetto darà i primi frutti concreti (e noti al pubblico) prima del 2020, ma nel frattempo centinaia di esperti lavorano giorno e notte per realizzare il sogno di Steve Jobs.

TAGS:
Articoli più letti
RUOTE IN RETE