Apple Car, il Progetto Titan salta ma si lavora alla guida autonoma

Qualunque progetto intrapreso dall’azienda di Cupertino scatena la curiosità di appassionati e non. Ormai infatti, conoscere a grandi linee le specifiche dell’ultimo prodotto Apple fa più parte della cultura generale che del mondo della tecnologia.

Sono passati solo pochi giorni dalla presentazione alla stampa del nuovo iPhone 7 -ancora più iPhone di iPhone 6- ma la notizia è che il Progetto Titan, fondato dal marchio californiano per produrre la Apple Car, è sul punto di crollare. Nonostante i continui finanziamenti negli ultimi due anni il progetto faticava a decollare, ed il colosso statunitense non ci ha pensato troppo a lungo prima di invertire la rotta.

Gran parte dei progettisti legati alla vettura a guida autonoma sono stati licenziati. A riportare l’informazione è il New York Times, che aggiunge anche le frasi emblematiche del CEO di Apple Tim Cook “Ricordate da bambini, alla vigilia di natale, che non riuscivamo a dormire per l’eccitazione?” diceva all’inizio dell’anno nel tradizionale incontro con la stampa “ecco, abbiamo cose abbastanza interessanti per non farvi dormire per un po’”.

A quanto pare le cose non sono andate esattamente per il verso giusto. Il Progetto Titan ha coinvolto più di 1.000 dipendenti, in gran parte specialisti di settore necessari a creare un prodotto diverso ed innovativo. Il problema a quanto pare è stato competere, anzi surclassare, gli altri marchi in continua evoluzione sul fronte delle auto a guida autonoma. Parallelamente ad Apple infatti, i maggiori costruttori del panorama mondiale hanno cominciato a lavorare ad automobili a guida autonoma ed alimentazione elettrica con studi complessi e risultati più o meno segreti.

Il rivale di sempre, Google, ha lasciato fotografare più volte la piccola citycar durante i collaudi, mentre Tesla al momento offre un’assistenza alla guida che -a grandi linee- potrebbe definirsi autonoma. A quanto pare quindi Apple ha rinunciato a produrre la propria vettura, ma continuerà a lavorare sul software necessario per offrire la guida autonoma. Niente ruote, portiere e propulsori quindi, ma un cervello capace di pensare meglio di un umano alla guida. Potrebbe essere una scelta interessante, così come potrebbe esserci l’ennesimo cambio di strategia a riportare il marchio di Cupertino a produrre internamente la propria auto.

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE